Addio Don Giuseppe, ed un immenso Grazie dalla tua Parrocchia

Oggi abbiamo salutato per l’ultima volta il nostro Don Giuseppe, che dopo un lungo periodo di malattia ci ha lasciato per il Regno dei Cieli.

Tutti noi ricordiamo la mitezza, la gentilezza e l’attenzione dedicata ad ogni persona incontrata nel suo cammino di prete e di uomo.

Con queste poche righe la comunità parrocchiale vuole ringraziare “Don Beppino” per il grande dono che la sua presenza a Torre Boldone ha significato per tutti in questi anni.

Buon Viaggio Don!

Le Litanie Lauretane in mostra

Nel pomeriggio di sabato 23 marzo nel salone del Centro Pastorale Santa Margherita della nostra parrocchia il prevosto Mons. Leone Lussana ha inaugurato l’esposizione di “santini ”, dal tema: Litanie Lauretane

Una numerosa raccolta di santini,  riguardanti le 51 litanie della Madonna che hanno avuto origine dalla devozione mariana attorno alla Santa Casa di Loreto, per questo chiamate Lauretane.

E’ una delle forme più semplici e popolari di devozione, ma ha una funzione molto importante perché ha contribuito e contribuisce tuttora alla diffusione della devozione religiosa. Una moderna proposta di catechesi attraverso splendide e umili immaginette, un invito a riscoprirle apprezzandone il loro profondo significato spirituale, unitamente a  una ricerca più ampia che spaziando nella tematica specifica della Madonna ha voluto valorizzare oltre alle Litanie anche la preghiera del Santo Rosario, dell’Ave Maria, della Salve Regina.

Le-litanie-2019

Immagine 1 di 35

Per l’occasione è stato predisposto un opuscoletto quale dono ad ogni visitatore, dentro il quale si possono approfondire meditazioni spirituali e ricerche storiche che raccontano come sono nate e si sono sviluppate le preghiere mariane: un invito a riscoprire e alimentare la venerazione alla Madonna. 

Chi ha pensato e preparato l’esposizione è Luciano Tintori,  desiderando sottolineare che la sua, non vuole essere una collezione di santini, ma  una devozione, sia per ciò che esse raffigurano  ma anche per ciò che veicolano: una preghiera, una ricorrenza o semplicemente un invito al bene e come dice il suo prevosto Mons. Leone, questa raccolta devozionale si sarebbe dimostrata inutile, se lasciata ammuffire in un cassetto!

Unitamente alla numerosa carrellata di immaginette mariane Luciano ha ripresentato in alcuni pannelli le precedenti esposizioni tematiche: L’Eucaristia, il Natale, Gli Angeli Custodi e I Santi, Beati e Servi di Dio della Terra Bergamasca; un pannello tutto speciale con alcuni santini appropriati, ha voluto dedicarlo al suo parroco Mons. Leone per il  50° di Ordinazione Sacerdotale: un momento di esultanza e  commozione per un ulteriore augurio per il felice traguardo raggiunto. 

Numerosi hanno partecipato a questa nuova inaugurazione di “santini” tra i quali si è evidenziata la presenza di alcuni Padri Monfortani che hanno condiviso l’iniziativa, in particolare il Superiore     P. Fabio Locatelli per la struttura espositiva e i Padri Santino Epis e Gregorio D’Amico per la consulenza  Mariologica e letteraria..

L’esposizione rimarrà aperta fino alla domenica 31 marzo, tutti i giorni dalle ore 15,30 alle 19,00 le domeniche 24 e 31 anche la mattina dalle 9,00 alle 13.00. Ingresso libero.

Le torte per la Bosnia

Gli “Amici della Bosnia” del gruppo “Animazione missionaria” della nostra comunità, in preparazione del viaggio che, come ogni anno, li porterà in Bosnia per un aiuto concreto di solidarietà, nella domenica 10 marzo si è presentato sul sagrato della nostra chiesa parrocchiale per un ‘offerta di torte squisitamente casalinghe.

Coordinati dal responsabile, il sig. Ezio Lorenzi, numerosi volontari appartenenti ai vari gruppi parrocchiali in comunione con gli “Amici di Valbrembo” si sono prodigati nel pomeriggio di sabato a preparare e confezionare molteplici dolci dalla forma tradizionalmente rotonda, dai mille gusti e per ogni esigenza familiare. Nella domenica poi a quanti si sono recati per la partecipazione della santa Messa, hanno presentato su due bancarelle improvvisate le circa 150 allettanti torte, che dietro ad una simbolica offerta sono andate velocemente esaurite.

Torte-bosnia-2019-1

Immagine 1 di 7

Per la gioia dei genitori che hanno accontentato i propri figlioli, per la consolazione dei nonni che hanno avuto modo di soddisfare la golosità dei nipotini e per un pensiero di condivisione dei nipoti, che  con questo piccolo dono hanno alleviato la solitudine dei nonni.

Tutto per un’azione di solidarietà, che già si sta preparando  in previsione del viaggio in Bosnia, che ormai da tanti anni viene programmato e che porterà conforto e solidarietà alle popolazioni bosniache, in viveri e in vestiario. Grazie ai volontari sempre generosi nel prodigarsi incessantemente per la buona riuscita del viaggio e grazie a quanti hanno aderito e condiviso la lodevole iniziativa, acquistando torte che a fine mattinata hanno fatto registrare la ragguardevole somma  di euro 2.500, per un sostegno economico che servirà a finanziare l’annuale “Pellegrinaggio di carità” che si svolgerà dall’ 11 al 15 settembre nella terra di Bosnia.

I fiori della solidarietà

Nella mattina di domenica 10 marzo la Protezione Civile Torre Boldone ha collaborato, con la vendita di fiori, alla manifestazione nazionale “Bentornata Gardenia” promossa dall’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla fondata nel 1968.

Con la partecipazione di molti volontari, è stato allestito un gazebo davanti al parco di piazza Marconi esponendo in bella mostra molteplici vasi di ortensie e gardenie per la gioia dei passanti e di quanti si sono recati alla chiesa parrocchiale per la Santa Messa festiva.

I promotori e i volontari  inizialmente nutrivano perplessità sulla positiva riuscita dell’iniziativa, ma con grande sorpresa, le ortensie e le gardenie  sono state anzitempo esaurite, grazie alla generosità di tante persone che  hanno condiviso la nostra proposta di solidarietà.

Un grazie di cuore a tutti, ai volontari e a quanti hanno aderito nel portarsi a casa una gradevole pianta primaverile e per aver dato un piccolo ma significativo contributo all’ AISM per il sostegno alla ricerca e assistenza alle persone colpite dalla Sclerosi Multipla.

L’Associazione è a fianco di chi, ogni giorno, affronta questa particolare patologia, per garantire i diritti, raggiungere insieme nuovi traguardi scientifici e rendere possibile una vita piena, oltre la malattia. Per quanti fossero interessati ad approfondire l’attività  della Onlus o per chiedere consiglio ed aiuto, la sede provinciale è in Bergamo, presso CARISMA, via Daste e Spalenga 12/G.

Gli Alpini in Parrocchia per il cambio della guardia

Domenica 10 marzo gli Alpini della nostra comunità si sono ritrovati nella chiesa parrocchiale per la celebrazione della santa messa aprendo così la giornata dell’assemblea annuale con la presenza di due patrocinanti d’eccezione, la Madrina del gruppo, dr.ssa Caterina Capelli e il Luogotenente Pasquale Macella rappresentante dell’Arma dei Carabinieri. Prima della preghiera dell’Alpino, al termine della celebrazione eucaristica si è svolta una breve ma significativa cerimonia, il passaggio di consegne tra il capogruppo uscente sig. Giuseppe Del Prato e il nuovo coordinatore sig. Luigi Panseri, avvenuto con lo scambio del gagliardetto.

Assemblea-Alpini-2019-1

Immagine 1 di 18

La mattinata è poi proseguita con l’assemblea annuale svoltasi nella sede alpina di via Rinada, dove il nuovo capogruppo ha svolto un’approfondita relazione morale – finanziaria inerenti le molteplici iniziative del gruppo coinvolgendo i numerosi alpini intervenuti.

Sono stati  poi elencati gli impegni in cui gli alpini hanno operato  con generosità: la gestione dei giardini pubblici, le manifestazioni del 25 aprile e del 2 novembre, la collaborazione alla festa della Ronchella e del patrono San Martino,  l’attività di sensibilizzazione all’interno dell’ Istituto Scolastico del territorio, la solidarietà agli ospiti della casa di riposo, la partecipazione al Banco Alimentare e  Farmaceutico e la Sagra Alpina ormai giunta alla sua 27a edizione.

Un pensiero riconoscente di gratitudine a Giuseppe Del Prato, che per tanti anni ha guidato con solerzia e generosità il gruppo dei nostri alpini, nelle sue innumerevoli iniziative a favore della comunità e con presenze lodevoli di solidarietà nell’ambito sociale. A lui e al suo successore, auguriamo di continuare questo cammino di condivisione e di attenzione verso il territorio ma soprattutto verso i bisogni più impellenti della nostra comunità.

Scene di solidarietà…

Il gruppo Bosnia sta preparando il prossimo viaggio solidale, vediamo insieme alcune immagini dei precedenti viaggi..

Gruppo-Bosnia-1

Immagine 1 di 15

Veglia Missionaria

Il 21 Marzo alle 20 e 30 presso i Padri Saveriani di Alzano Maggiore, si terrà una veglia di preghiera per tutti i Missionari, Cattolici e laici, e per i martiri.

La celebrazione sarà dedicata in particolare a tutti i missionari deceduti nel 2018.

La Madonna del Fondatore

La Madonna col Bambino dedicata alla Santa Vergine di Loreto è tornata nella chiesetta della Casa del Fondatore, il Beato Luigi Maria Palazzolo, nell’Istituto delle Suore Poverelle di Torre Boldone. La domenica pomeriggio del 3 marzo scorso, mentre le nostre famiglie con i loro ragazzi si riunivano nell’oratorio Don Carlo Angeloni per la tradizionale sfilata di carnevale, un folto numero di Suore Poverelle unitamente a tantissimi parrocchiani ed ai nostri Sacerdoti si sono ritrovati nella Cappella del Palazzolo. Una celebrazione eucaristica gioiosa, con tanta devozione e partecipazione, che ha evidenziato un evento importante per la vita comunitaria della Casa del Fondatore:  la riapertura della chiesetta e la ricollocazione della statua mariana nel suo habitat naturale. La santa Messa, rallegrata da canti melodiosi,  è stata  celebrata dal prevosto della nostra comunità, Mons. Leone e concelebrata da numerosi sacerdoti, Don Tarcisio e  Don Paolo coadiutori parrocchiali, Don Elio, Don Giuseppe e Don Pietro cappellano della Casa di Riposo Palazzolo. Il luogo sacro è rimasto chiuso per qualche mese causa lavori di restauro, durante i quali è stato ristrutturato l’altare ma soprattutto si è fatto tornare allo splendore originario la meravigliosa  statua della Madonna con il Bambino, un simulacro ligneo datato intorno al 1500, che gli antichi avi del Beato Palazzolo fecero scolpire appositamente per la loro Cappella. Lunghi mesi di attesa, che hanno permesso un lavoro certosino e significativo al restauratore Luciano Gritti residente, manco la provvidenza lo avesse programmato, in via Don Luigi Palazzolo in città. La lucentezza originaria della statua è stata ripristinata facendone emergere lo sguardo amoroso della Madonna, uno sguardo proiettato sull’umanità intera, benevolo, accattivante, che incrociando gli occhi dell’osservatore attento e del devoto supplicante, coinvolge e rassicura.Luciano Gritti è un restauratore di lungo corso avendone ereditato dalla famiglia questa peculiare professionalità e passione, che da qualche generazione si trasmette di padre in figlio un apprezzato servizio di ricerca e di restauro delle belle e antiche opere d’arti. Lo ha fatto con impegno, con attenzione e diligenza ma soprattutto ha lavorato con il cuore, con sentimento di rispetto e tanto amore per l’opera che aveva tra le mani, evidenziando poi ciò che per tanto tempo ci è stato nascosto: lo sguardo materno della Madonna col Bambino.

Madonna-Fondatore-2019-1

Immagine 1 di 28

Dalla Casa della Madonna di Loreto, chiamata anche Madonna Lauretana, sono scaturite le splendide Litanie Lauretane, che ogni giorno dopo la preghiera del Santo Rosario vengono proclamate in onore della Vergine Maria.

Sul tema delle Litanie della Madonna unitamente alla preghiera del Rosario, dell’Ave Maria e della Salve Regina avremo modo di meditare attraverso  una composita esposizione di Santini che si terrà nel Salone del Centro Santa Margherita dal 23 al 31 marzo.

L’inaugurazione della mostra sabato 23 marzo nel pomeriggio alle ore 15,30.

Luciano Tintori

Incontri d’ambito: La Liturgia

Quarto ed ultimo incontro di ambito del sabato pomeriggio nella nostra comunità parrocchiale; il sabato 2 marzo sono stati invitati gli operatori pastorali dell’Ambito Liturgia, del quale fanno parte: LETTORI, CORISTI, ORGANISTI, MINISTRI straordinari della Comunione, VOLONTARI che curano la chiesa (arredi, fiori, tovaglie, segni). Un impegno pastorale essenziale nello svolgersi delle Liturgie,  perché l’annuncio della parola di Dio che si può espletare in modi diversificati, è un invito al quale gli operatori di questo ambito  sono “chiamati” con generosità, con disponibilità e con umiltà. La Sacra liturgia non esaurisce tutta l’azione della Chiesa, ma è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e al tempo stesso, è la fonte da cui promana tutta la sua energia. Relatore Don Doriano Locatelli, docente del Seminario Vescovile e Direttore Liturgico Diocesano e Ufficio Promozione Legati pii. Ha evidenziato i molteplici ministeri e carismi coinvolgenti lo specifico ambito, in particolare nel mantenere viva l’attenzione di tutta la comunità cristiana verso i poveri, al servizio degli ammalati, delle famiglie più fragili perseguendo un impegno costante nella pastorale sociale, del lavoro e della cultura.

IncontroAmbitoLiturgia-2019-1

Immagine 1 di 11

Luciano Tintori

Incontri d’ambito: La carità

Nel pomeriggio di sabato 16 febbraio al Centro Santa Margherita si è realizzato il secondo incontro di ambito parrocchiale: la Carità. Incontro focalizzato sulle attività caritative dei vari gruppi che operano nella nostra parrocchia, attenti e sensibili ad ogni situazione di disagio e di fatica nell’ambito familiare e sociale della  comunità.  A questo secondo incontro l’invito è stato rivolto nello specifico agli operatori pastorali impegnati nell’ambito Caritativo: i gruppi Ti ASCOLTO, Pastorale dei MALATI, Porsi ACCANTO, UNITALSI, Momenti SERENI, CVS, Referenti COMUNITA’ ACCOGLIENZA, CUCU’. Relatore Don Roberto Trussardi, Direttore della Caritas Diocesana, impegnato nell’affrontare le molteplici forme di povertà, culturali, relazionali, spirituali: dall’accoglienza dei richiedenti asilo e l’immigrazione alle fragilità del lavoro che manca, dei bisogni primari e della casa.

IncontroAmbitoCarita-2019-1

Immagine 1 di 4

Incontri d’ambito: L’annuncio

Sabato 9 febbraio nel Centro Santa Margherita si è dato inizio agli incontri formativi di “AMBITO” per ogni settore impegnato a svolgere un servizio peculiare e speculare nella Comunità Parrocchiale. Importanti incontri di riflessione, dialogo ma soprattutto di formazione. Per il primo incontro sono stati invitati gli operatori pastorali dell’Ambito Annuncio, del quale fanno parte i CATECHISTI, gli ANIMATORI, gli operatori ambito CULTURA e COMUNICAZIONE, MISSIONE e PASTORALE dei migranti cristiani. Un elemento qualificante per tutti, perché l’annuncio della parola di Dio è un invito al quale tutti siamo chiamati, con il nostro vivere quotidiano testimoniando l’amore e la misericordia del Signore.

Relatore Don Flavio Bruletti, Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica impegnato nel gruppo di cammino “Cercatori di Dio” con l’obiettivo di far riscoprire ai “ricomincianti”, la vicinanza a Dio.

I ricomincianti sono persone battezzate che a un certo punto del loro cammino si sono allontanate dalla Chiesa ed ora chiedono di essere accompagnati nella riscoperta della fede.

IncontroAmbitoAnnuncio-2019-1

Immagine 1 di 18