Gli Alpini in Parrocchia per il cambio della guardia

Domenica 10 marzo gli Alpini della nostra comunità si sono ritrovati nella chiesa parrocchiale per la celebrazione della santa messa aprendo così la giornata dell’assemblea annuale con la presenza di due patrocinanti d’eccezione, la Madrina del gruppo, dr.ssa Caterina Capelli e il Luogotenente Pasquale Macella rappresentante dell’Arma dei Carabinieri. Prima della preghiera dell’Alpino, al termine della celebrazione eucaristica si è svolta una breve ma significativa cerimonia, il passaggio di consegne tra il capogruppo uscente sig. Giuseppe Del Prato e il nuovo coordinatore sig. Luigi Panseri, avvenuto con lo scambio del gagliardetto.

Assemblea-Alpini-2019-10

Immagine 2 di 18

La mattinata è poi proseguita con l’assemblea annuale svoltasi nella sede alpina di via Rinada, dove il nuovo capogruppo ha svolto un’approfondita relazione morale – finanziaria inerenti le molteplici iniziative del gruppo coinvolgendo i numerosi alpini intervenuti.

Sono stati  poi elencati gli impegni in cui gli alpini hanno operato  con generosità: la gestione dei giardini pubblici, le manifestazioni del 25 aprile e del 2 novembre, la collaborazione alla festa della Ronchella e del patrono San Martino,  l’attività di sensibilizzazione all’interno dell’ Istituto Scolastico del territorio, la solidarietà agli ospiti della casa di riposo, la partecipazione al Banco Alimentare e  Farmaceutico e la Sagra Alpina ormai giunta alla sua 27a edizione.

Un pensiero riconoscente di gratitudine a Giuseppe Del Prato, che per tanti anni ha guidato con solerzia e generosità il gruppo dei nostri alpini, nelle sue innumerevoli iniziative a favore della comunità e con presenze lodevoli di solidarietà nell’ambito sociale. A lui e al suo successore, auguriamo di continuare questo cammino di condivisione e di attenzione verso il territorio ma soprattutto verso i bisogni più impellenti della nostra comunità.