Liturgie

 

La comunità offre cammini di catechesi e formazione con opportunità differenziate per età, situazioni e tempi, nel corso dell’anno pastorale. Le stesse celebrazioni della Parola e dei Sacramenti sono ambiti di annuncio.

Eucarestia: durante le s. Messe:

Liturgia delle Ore: vengono celebrate ogni giorno in Chiesa Lodi alle 7.15, Media alle 15.45 e Vespro alle 17.45

Adorazione eucaristica: – domenica e altre feste, il primo e l’ultimo venerdì del mese.

Battesimo dei Bambini  –  Si celebra una volta al mese in forma comunitaria. Prima della celebrazione il parroco e alcuni laici incontrano in casa i genitori. Il sabato precedente, alle ore 16, si prepara la liturgia in chiesa con la presenza anche dei padrini. Le date del battesimo sono indicate sul calendario parrocchiale.

*  Per i ragazzi si prevede un cammino all’interno dei gruppi di catechesi. Per gli adulti è previsto un cammino di iniziazione alla fede e alla vita cristiana che culmina con la celebrazione del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia nella Veglia pasquale in Duomo.

Penitenza (Riconciliazione)  –  I sacerdoti sono sempre disponibili per la confessione e l’accompagnamento spirituale delle persone, compatibilmente con altri impegni, prima e dopo le sante messe feriali, il venerdì dalle 16 alle 17.30 ed il sabato dalle ore 10 alle 11.30 e dalle 17 alle ore 18 e il mattino dei venerdì di avvento e di quaresima. Nei momenti forti dell’anno pastorale vengono offerte delle opportunità per la celebrazione comunitaria del sacramento.

Matrimonio  –  La comunità offre ai fidanzati la possibilità di partecipare a un percorso di preparazione in gruppo, che inizia a metà di gennaio. Agli incontri è bene partecipare per tempo. Con le singole coppie si prepara la liturgia del matrimonio e si svolge la pratica documentaria.

Cresima degli adulti  –    I giovani o adulti che desiderano celebrare il sacramento della Cresima si annuncino nei mesi di ottobre- novembre. Per un cammino di preparazione da compiersi in vicariato insieme ad altri e con l’aiuto di un sacerdote o catechista.

Cura pastorale dei malati  –   I parenti sono invitati a informare i sacerdoti in caso di malattia di un familiare, esprimendo così di gradire la visita in casa o in ospedale.

Preghiera personale – La Chiesa rimane aperta nei giorni feriali dalle 7 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30; le aperture serali per incontri e celebrazioni sono indicate sul calendario

E’ anche possibile concordare la celebrazione del sacramento dell’Unzione del malato, in casa e con la presenza dei familiari. Ogni mese, per gli ammalati che lo desiderano, un sacerdote passa in casa a portare il conforto dei sacramenti della Confessione e Comunione.

Ogni domenica, o eventualmente in altro giorno, alcuni ministri straordinari, religiose e laici, portano l’Eucarestia a chi desidera sentirsi in comunione con la comunità che celebra il Giorno del Signore.