Non solo compiti

Ecco il volantino con la proposta per i bambini della primaria e per quelli della secondaria di 1° grado.

Vuoi unirti al gruppo di volontari manda una mail a oratoriotorreboldone@gmail.com sarai ricontattato a breve

Anno Catechistico 2018/2019

Alcune indicazioni per il nuovo anno catechistico

 è già possibile iscriversi al nuovo anno catechistico!

Segui le istruzioni riportate di seguito e consegna il modulo d’iscrizione in segreteria entro domenica 8 ottobre!!!

lettera genitori per catechesilettera genitori per catechesi1

per ulteriori informazioni o problemi di registrazione: oratoriotorreboldone@gmail.com

 

Diario del CRE – Seconda media in gita

CRE-2015-Tutti-a-Tavola-testata

Come accade da diversi anni a questa parte durante il periodo del Cre, l’oratorio ha organizzato un’uscita di tre giorni in montagna dedicata alle seconde medie.

IMG_9243

Quest’anno la meta stabilita è stata il grazioso paesino di Pezzolo. La partecipazione è stata più che buona: circa una quarantina di ragazzi hanno aderito all’esperienza, seguiti da una decina di animatori, il tutto supervisionato da un coordinatore del cre e ovviamente dal don. La casa che ci ha accolto ha sicuramente raggiunto le nostre aspettative e si è dimostrata più che adatta: una capiente sala da pranzo e delle ampie camerate rendevano confortevole il soggiorno, ma la parte migliore era quella esterna, dove un campetto da calcio, uno da pallavolo e un parco giochi permettevano ai ragazzi di divertirsi e riempire alcuni momenti vuoti all’interno della giornata.

IMG_9399

Dopo essere arrivati lì e aver sistemato le valige, ci siamo cimentati subito in una breve camminata fino ad una chiesetta, dove abbiamo pranzato, per poi proseguire fino ad un ruscello nel quale ci siamo rinfrescati. Rientrati alla base, c’è stato un momento di gioco libero prima di cena, preparata dalle mani esperte delle mamme che ci avevano accompagnato. Non appena è calato il buio, i ragazzi hanno dovuto affrontare il gioco di paura in giro per il paese, che in fin dei conti ha riscosso un notevole successo. Dopo la preghiera e i ringraziamenti per la bella giornata, era ormai ora di andare a letto.

IMG_9314

IMG_9265

Il secondo giorno la sveglia è suonata presto perché avevamo grandi progetti: raggiungere la diga del Gleno. Dopo aver fatto colazione, ci siamo messi in marcia. Chi prima e chi dopo, tutti siamo riusciti a raggiungerla. Risulta impressionante vedere una cosa così monumentale squarciata a metà, fa riflettere riguardo la potenza della natura e all’ingenuità, se così la possiamo chiamare, degli uomini. Dopo aver pranzato e dopo aver sostato alcune ore ai suoi piedi, siamo tornati a casa. Il pomeriggio si è concluso con gioco libero all’interno del cortile della casa. Dopo cena abbiamo visto un film cartone chiamato ‘Barnyard-il cortile’, che ci è stato utile per la riflessione del giorno successivo. Infatti, dopo aver sistemato le stanze, abbiamo lasciato ai ragazzi diversi minuti per riflettere su alcune domande, le cui risposte sono state esposte in un momento di condivisione a gruppi, nel quale diversi ragazzi si sono dimostrati molto maturi. Infine, dopo aver rimesso in ordine tutta la casa, siamo tornati, portandoci dietro diversi bei momenti di questa uscita.

IMG_9336

Sentendo i commenti di tutte le parti, don, animatori, mamme e bambini, la gita è stata un successo, i ragazzi sono un bel gruppo, con alcuni difetti, ma con tutte le potenzialità per risolverli nei prossimi anni di cammino insieme.

Diario del CRE – Gita a sorpresa

CRE-2015-Tutti-a-Tavola-testata

 

Dall’inizio del CRE, sul programma era stata inserita una “gita a sorpresa” per la giornata di martedì 30 giugno. “Che cos’è la gita a sorpresa?” è stata la domanda più frequente di molti bambini, che in realtà si aspettavano un’ulteriore gita in piscina o la partecipazione allo Sportgiovane di Seriate.

E invece no! La “gita a sorpresa”era una giornata dedicata alle diverse fasce d’età.

Prime e seconde elementari si sono dirette al Parco Faunistico le Cornelle di Valbrembo. La mattina ha visto i bambini impegnati nel tour del parco, alla scoperta degli animali ospitati, mentre il pomeriggio è stato dedicato a un gioco fotografico e a momenti di svago libero.cornelle 1 cornelle 2

Terze e quarte elementari sono andate al Santuario della Santissima Trinità di Casnigo. Una breve camminata per arrivare in cima alla collina è stata seguita da giochi, riposo e un momento di riflessione nel Santuario. Una gita tranquilla all’insegna del divertimento e dello spirito di gruppo.santuario casnigo 2 santuario casnigo 1

 

Quinte elementari e prime medie si sono recate con una lunga passeggiata al parco Montecchio di Alzano Lombardo. La giornata è stata scandita da due grandi giochi: una caccia al tesoro e una sfida a “castelli”, che hanno visto i ragazzi impegnarsi con entusiasmo per guadagnare più punti possibili per la classifica del CRE

DSCN0115

DSCN0136Ultimi ma non per importanza le terze medie hanno passato la giornata in piscina all’Acquasplash di Rovato. Il piccolo gruppo è riuscito a condividere diversi momenti di gioco e a creare più sintonia in vista del futuro gruppo ado.

Diario del CRE – Cena del Borgo Santa Margherita

CRE-2015-Tutti-a-Tavola-testataTUTTI  A TAVOLA è il titolo di questo CRE 2015; quale miglior modo di metterlo in pratica se non con una grande cena?DSC_0142E’ stata questa l’idea che ha portato all’organizzazione della prima “Cena del borgo Santa Margherita”, un familyCre un po’ diverso dal solito ma che ha coinvolto circa 300 persone tra animatori, bambini e famiglie in un momento di condivisione e convivialità. Abbiamo chiesto ad ognuno di portare qualcosa da mangiare o da bere e di metterlo al centro della tavola, per condividerlo con tutti quelli che partecipavano alla cena.DSC_0146Nessuno se lo aspettava, ma la partecipazione è stata alta, il cibo abbondante e la cena è andata veramente bene. Per usare le parole di una bambina, abbiamo cenato “come in una casa grandissima”, sedendoci a fianco di persone anche sconosciute, condividendo il nostro cibo e, alla fine, partecipando a sfide di giochi e balli.

Un grazie a tutti per aver accettato di partecipare a qualcosa di nuovo, per aver preparato manicaretti e stuzzichini che sono andati a ruba e un grazie a animatori e coordinatori per aver riordinato e pulito tutto in tempo per la riapertura della strada.

DSC_0160

DSC_0164 DSC_0188 DSC_0344