Gli amici della Bosnia

Logo Bosnia

Il gruppo “Amici della Bosnia-Erzegovina” opera nell’ambito del gruppo di Animazione Missionaria della Parrocchia di San Martino Vescovo di Torre Boldone.

Da 18 anni effettua viaggi umanitari trasportando aiuti di ogni tipo; sino ad oggi sono stati organizzati ben 61 furgoni.

Nel 2017 abbiamo preparato 6 furgoni con circa 120 q,li di generi alimentari, sanitari, igienizzanti, ecc., che abbiamo scaricato direttamente presso gli Ospedali Psichiatrici e Pensionati anziani nei dintorni di Sarajevo (Drin, Pazaric, Bakovici, Vitez, Gromiljak, Stup,Ljubuski) .

La Bosnia, dopo la guerra degli anni ’90, risulta essere uno dei paesi più poveri d’Europa con disoccupazione del 50%.

Bosnia-2018-04Lo Stato fatica a mantenere sostegno alle strutture assistenziali e qualsiasi spesa sanitaria è a carico dei cittadini, con comprensibile difficoltà di accesso per la maggior parte delle famiglie della Nazione.

I costi complessivi della nostra attività vengono finanziati con varie iniziative (raccolte alimentari, vendita torte e biscotti, serate di animazione) che gestiamo con operosità da parte di volontari nell’ambito delle Comunità di Torre Boldone, Albino e Valbrembo.

Bosnia-2018-02Nel 2018 la partenza della carovana di aiuti è prevista il 6 giugno.

Referenti e coordinatori del gruppo sono i  sig.i Ezio Lorenzi, Lorenzo Fornoni, Sergio Rota e Angelo Buscarino.

Per informazioni e per partecipare ai “Pellegrinaggi di carità” contattare:

Ezio Lorenzi: email: ez.lorenzi@gmail.com

Lorenzo Fornoni: email: lfornoni@tiscali.it

Per vedere altre immagini delle attività del gruppo Clicca Qui