Gli amici della Bosnia

Logo Bosnia

Il gruppo “Amici della Bosnia-Erzegovina” opera nell’ambito del gruppo di Animazione Missionaria della Parrocchia di San Martino Vescovo di Torre Boldone.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERADa 17 anni effettua viaggi umanitari trasportando aiuti di ogni tipo; sino ad oggi sono stati organizzati ben 61 furgoni.

Nel 2016 abbiamo preparato 7 furgoni con circa 140 q,li di generi alimentari, sanitari, igienizzanti, ecc., che abbiamo scaricato direttamente presso gli Ospedali Psichiatrici ed Orfanotrofi nei dintorni di Sarajevo (Drin, Pazaric, Bakovici, Vitez, Gromiljak, Stup, Konic) .

La Bosnia, dopo la guerra degli anni ’90, risulta essere uno dei paesi più amici-bosnia- (2)poveri d’Europa con disoccupazione del 50%.

Lo Stato fatica a mantenere sostegno alle strutture assistenziali e qualsiasi spesa sanitaria è a carico dei cittadini, con comprensibile difficoltà di accesso per la maggior parte delle famiglie della Nazione.

I costi complessivi della nostra attività vengono finanziati con varie iniziative (raccolte alimentari, vendita torte e biscotti, serate di animazione) che gestiamo con operosità da parte di volontari nell’ambito delle Comunità di Torre Boldone, Albino e Valbrembo.

Nel 2017 la partenza della carovana di aiuti è prevista il 14 giugno.

Referenti e coordinatori del gruppo sono i  sig.i Ezio Lorenzi, Lorenzo Fornoni, Sergio Rota e Angelo Buscarino.

Per informazioni e per partecipare ai “Pellegrinaggi di carità” contattare:

Ezio Lorenzi: email: ez.lorenzi@gmail.com

Lorenzo Fornoni: email: lfornoni@tiscali.it

amici-bosnia- (3)