Il compleanno della Chiesina della Ronchella

Buon 306° Compleanno Chiesina della Ronchella (30.11.1718 – 30.11.2024)
Nel pomeriggio di sabato 30 novembre ci siamo ritrovati alla chiesina della Ronchella per la celebrazione della S. Messa in occasione del suo 306° compleanno. La celebrazione presieduta dal parroco don Alessandro e don James ha riunito molti fedeli nella chiesa e fuori, nonostante la bassa temperatura autunnale. Conclusa la funzione con la recita della preghiera alla Madonna della Ronchella, Santa Maria della pietà verso i  defunti, don Alessandro ha voluto affidare a Lei tutti gli ammalati della nostra Comunità, ricordando in particolare la Sig.ra Lina che da molti anni  custodisce con cura, passione e devozione la chiesina.
Al termine, sotto il portico, gli Amici della Ronchella hanno preparato un rinfresco offrendo torte, pizze, panini, uova, tutto accompagnati dal vin brulè, molto apprezzato dai presenti, che con il suo aroma e profumo ha creato subito un’ atmosfera festosa, conviviale e dal clima natalizio.
Grazie a tutte le persone che in diversi modi mantengono vive queste tradizioni, tramandate nei secoli, che valorizzano ancor di più questi luoghi di culto del nostro paese.

Tempo di Avvento..

Come da tradizione, nei sabati di Avvento ci ritroviamo in chiesa parrocchiale per la recita dei vespri, tempo prezioso per ascoltare la Parola di Dio, pregare e mettersi in cammino come Pellegrini di Speranza.
Successivamente, durante la celebrazione della Santa Messa vespertina, l’accensione della prima candela che illuminerà il nostro percorso verso il Natale.

Le premiazioni con il San Martino D’oro

Al termine della celebrazione Eucaristica, presso la sala consiliare del comune, il sindaco Simonetta Farnedi ha consegnato il riconoscimento “San Martino d’oro” ad alcuni concittadini meritevoli, tra loro diverse persone che hanno donato il loro tempo ed il loro entusiasmo anche per gli ambiti della parrocchia, ed uno alla Comunità delle suore della Martinella, ringraziando per il loro impegno nell’accoglienza ed il sostegno a donne in difficoltà e a rischio di violenza e sfruttamento. A tutti va il sentito ringraziamento della nostra comunità

Il colloquio di San Martino

Venerdì 8 novembre ci siamo ritrovati presso il salone del Centro Santa Margherita per il tradizionale “Colloquio di San Martino” che quest’anno ci ha dato l’opportunità e la grazia di conoscere Mons. Giustino Kientega, Vescovo di Ouahigouya nel Burkina Faso, amico fraterno del nostro indimenticabile don Tarcisio.
In questa serata, dopo una breve introduzione del parroco don Alessandro che ci ha illustrato la difficile e poco conosciuta realtà di questo paese dell’ Africa occidentale, che dopo un attentato terroristico nel mese di agosto, deve ritrovare la pace e la sicurezza, Mons. Giustino ci ha raccontato che la Diocesi è presente dal 1958, composta da 14 parrocchie.
In particolare in quella di Tikaré è presente la scuola diocesana di Saint Antoine de Padoue, da lui fondata nel 2012 che dà la possibilità a circa cento ragazzi di studiare.
La finalità del progetto di San Martino di quest’anno è quello di sostenere la mensa scolastica, così da fornire il pranzo a tutti gli alunni che la frequentano, acquistare alimenti ed utensili da cucina, oltre alla retribuzione di due addetti alla gestione della mensa.
Al termine, dopo alcune domande e considerazioni dei presenti, abbiamo recitato la preghiera dell’ Ave Maria e ricevuto la benedizione del Vescovo Giustino.

I colori dell’Aria

Il concerto in onore di San Martino offerto dalla Parrocchia è stato eseguito dal Vagues Saxophone Quartet dal titolo “I colori dell’aria 11”.
I musicisti Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico e Salvatore Castellano hanno proposto diversi brani, provenienti da periodi e generi diversi, da Domenico Scarlatti a Sting, presentando anche nella prima esecuzione assoluta “La Moldava” (Vltava) trascritta per quartetto di sassofoni dal nostro compaesano Davide Mutti.
Il numeroso pubblico ha voluto esprimere apprezzamento ed interesse a questo particolare concerto con lunghi e calorosi applausi.

La Festa attorno alla Chiesa

Domenica 10 novembre la tradizionale “Fiera della Solidarietà” lungo Via Santa Margherita ha riunito i gruppi e le diverse associazioni del nostro territorio, mentre per alcune vie del paese le bancarelle di hobbisti ed artigiani. Nel pomeriggio il gruppo campanari “Città di Bergamo”, ben rappresentati dai nostri compaesani Marco Folci e Marco Allegrini, hanno proposto l’interessante salita sul campanile, ben regolata ed assistita dai volontari della Protezione Civile e Antincendio Boschivo, illustrando e raccontando ai visitatori piccoli e grandi le caratteristiche e la storia delle campane, della struttura del campanile, proponendo esecuzioni di brani suonati dalla tastiera presente, restaurata in passato grazie alla collaborazione del Circolo Culturale don Sturzo.
La castagnata degli Alpini e lo spettacolo circense presso il parco di Via De Gasperi hanno animato il centro del paese, con la novità di quest’anno, l’accensione delle luminarie durante la festa per il Santo patrono.
Al termine di questa giornata, in chiesa parrocchiale durante la celebrazione della S. Messa della vigilia, è stata accesa dal Vescovo Giustino la “Lanterna di San Martino” posta ai piedi della statua, come segno di speranza.

Le Immagini delle celebrazioni in Parrocchia

Lunedì 11 novembre, alle 10.30 ci siamo riuniti in chiesa parrocchiale per la Messa solenne, presieduta da Mons. Giustino Kientega e concelebrata dal Vescovo Natale Paganelli, il parroco don Alessandro Locatelli, i sacerdoti delle parrocchia ed alcuni vicini alla nostra Comunità.
Grazie ai numerosi fedeli presenti, all’Amministrazione Comunale che hanno partecipato e condiviso la festa del nostro patrono San Martino.

Nel pomeriggio, i vespri solenni e la Messa vespertina hanno concluso la giornata di festa per il patrono San Martino.
Un immenso ringraziamento a tutti i volontari ed alle associazioni che in queste giornate di festa hanno collaborato intensamente per l’ottima riuscita delle diverse proposte e manifestazioni di carattere religioso e civile, agli Alpini, alla Protezione Civile e Antincendio Boschivo, ai Vot e ai Vigili che hanno garantito l’ordine e la sicurezza sul territorio.
Grazie a chi nei diversi modi ha contribuito a creare buone relazioni, svago ed incontro mantenendo vivo lo spirito di appartenenza alla Comunità parrocchiale e territoriale.

Le immmagini della Festa Patronale – San Martino Vecchio

Domenica 3 novembre ci siamo ritrovati presso la chiesa di San Martino Vecchio per la S. Messa alle ore 10, presieduta dal parroco don Alessandro e concelebrata da tutti i sacerdoti della Parrocchia.
La bella e luminosa giornata ha riunito molti fedeli che in questo luogo ben preparato, addobbato ed allestito ha partecipato alla celebrazione, accompagnati dal coro dei ragazzi, dal suono delle chitarre e da quello delle campane.
Al termine la processione con la statua di San Martino, accompagnata dagli Alpini e dai volontari della Protezione Civile ed Antincendio Boschivo.
Durante il percorso nelle vie del quartiere, abbiamo pregato il Santo Rosario, alternando il suono delle campane del gruppo “Campanari di Bergamo”, presenti con il loro camion.
Rientrati nella piazza della chiesa, il parroco don Alessandro ha benedetto i presenti con la reliquia e successivamente è stato servito un aperitivo, seguito dal pranzo condiviso.
Per tutta la giornata la “Fiera della Solidarietà” dove i gruppi e le associazioni di volontariato del territorio hanno proposto la vendita del tradizionale dolce di San Martino, biscotti e foiolo oltre a libri ed oggetti artigianali il cui ricavato sarà devoluto al progetto “Sostegno alla mensa scolastica del liceo privato Sant’antonio di Padova di Tikaré” nel Burkina Faso (Stato dell’Africa Occidentale).
Durante il pomeriggio svago e divertimento con la proposta dei giochi di società, ma soprattutto dei giochi in legno , realizzati durante il Cre estivo in oratorio, che hanno coinvolto adulti e bambini.
Sotto il tendone il “Laboratorio della Lanterna di San Martino” dove i più piccoli, aiutati da genitori ed animatori hanno realizzato la propria lanterna che nella notte tra il 10 e 11 novembre metteranno alla finestra di casa come segno di speranza.
Anche quest’anno, grazie ai numerosi volontari ed alle associazioni presenti, la consolidata giornata di festa a San Martino Vecchio ha dato inizio alle numerose iniziative e proposte che ci porteranno
a lunedì 11 novembre, festività del nostro patrono

Le tele del Cifrondi sono tornate in Chiesa Parrocchiale

Giovedì 31 ottobre ci siamo ritrovati in chiesa parrocchiale per la presentazione del restauro delle tele di Antonio Cifrondi,  la “Liberazione di San Pietro dal carcere” e “L’ Annuncio ai pastori”.Dopo una breve introduzione del parroco don Alessandro, l’intervento di Angelo Piazzoli, presidente della Fondazione Credito Bergamasco che ha contribuito al restauro.Durante la serata siamo stati accompagnati da alcuni brani musicali proposti dal duo Michela Podera al flauto e Raffaele Mezzanotti alla chitarra.La pochissima luce in chiesa e l’intensa illuminazione dei dipinti collocati agli altari laterali, hanno subito creato un atmosfera unica, curiosa e di rilievo che ha aumentato l’interesse dei presenti, tra i quali il sindaco Simonetta Farnedi e il vice Sara Nicolini. Grazie a Rosella Ferrari, studiosa d’arte abbiamo apprezzato ulteriormente alcuni particolari di carattere storico ed artistico, mentre il restauratore Marco Fumagalli ha illustrato alcuni passaggi relativi alle tecniche di restauro delle tele e della loro struttura. Al termine, un collaboratore dei beni culturali della Diocesi ha espresso l’apprezzamento ed il ringraziamento per queste tipologie di interventi, che porteranno ben conservati negli anni a venire questi capolavori realizzati in tempi passati dal grande valore artistico, culturale e religioso. Le molte persone presenti hanno apprezzato questa serata, ammirando da vicino le tele restaurate che resteranno esposte alcune settimane prima di essere riposte “in alto” nella loro collocazione originale. A tutti è stata consegnata una brochure che illustra l’artista, Antonio Cifrondi e descrive in modo preciso e dettagliato i particolari delle due opere restaurate, la “Liberazione di San Pietro dal carcere” e ” L’ Annuncio ai pastori”.

La preghiera al cimitero

Nel pomeriggio di venerdì primo novembre, solennità di tutti i Santi, ci siamo ritrovati al cimitero per una preghiera comunitaria in suffragio per tutti i defunti, accompagnati da don Alessandro e don Diego.Dopo la benedizione, il parroco don Alessandro ha rivolto un pensiero di stima e gratitudine per don Tarcisio che da pochi giorni è stato riposto (come suo desiderio) all’interno della cappella dei sacerdoti, ricordando inoltre due parroci del passato, don Antonio Bana e don Attilio Urbani che provvisoriamente avranno un’altra collocazione nel campo di mineralizzazione situato ai piedi della chiesa del cimitero. Tutta la Comunità è loro riconoscente per il dono del ministero sacerdotale iniziato o svolto all’interno della nostra Parrocchia.

La Castagnata Avis

La sezione Avis di Torre Boldone ha riproposto anche quest’anno la castagnata in oratorio. In questa seconda edizione, in accordo con don Diego, sono stati due i pomeriggi di festa e grazie alle buone condizioni metereologiche molte persone e famiglie con bambini hanno partecipato a questa iniziativa, avendo anche a disposizione i “gonfiabili” tanto apprezzati dai più piccoli e non solo….Tutti i componenti del Consiglio Avis, alcuni soci avisini ed amici sono stati impegnati nella cottura e distribuzione delle castagne mentre i volontari dell’ oratorio proponevano pane e cotechino, patatine fritte e piadine alla Nutella. Sin da subito si è creata un’atmosfera piacevole, collaborativa e dal clima festoso, certi che il nostro impegno, la grande partecipazione alla proposta avrebbe portato ottimi risultati per la raccolta fondi a favore dei lavori in programma per la sistemazione della chiesina dell’oratorio. (Come riportato sull’ Agenda della Comunità, abbiamo raccolto Euro 2120,75. GRAZIE!!!!!!) La sezione Avis accoglie sempre con immenso piacere queste iniziative parrocchiali per fa sì che soprattutto in un luogo come l’oratorio si possa trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del dono di sangue e plasma perché in futuro possano essere loro stesse protagoniste di questo personale, generoso e vitale “gesto d’amore” rivolto a chi ha bisogno. L’appuntamento è per la terza edizione del prossimo anno!!!!!

Il Rosario Missionario di Ottobre

Iniziamo il mese di ottobre con la preghiera del S. Rosario in chiesa.

Ogni lunedì, alle 17.30 prima della Messa vespertina, il gruppo missionario parrocchiale anima ed accompagnala recita del S. Rosario con meditazioni e preghiere per tutte le chiese nel mondo, affidando in particolare tutti i missionari della nostra Comunità. Al termine la preghiera della “Salve Regina, donna missionaria”  composta da don Tonino Bello.

L’altare laterale, è stato preparato con stoffe e ceri colorati ad indicare i cinque continenti, sotto lo sguardo di Maria.

Il settenario dell’Addolorata

Domenica 22 settembre ci siamo ritrovati alle ore 10.00 nel cortile della casa di riposo per la S. Messa, presieduta da don Leone con la presenza del parroco don Alessandro e tutti i sacerdotidella parrocchia, insieme al diacono Bruno.
Molti i fedeli che hanno voluto partecipare uniti agli ospiti della RSA alla celebrazione per la festa dell’ Addolorata, al termine del settenario, che per la nostra Comunità apre il cammino del nuovo anno pastorale. In questa occasione abbiamo ricordato in particolare l’ 80° compleanno di don Leone (che sarà mercoled’ 25 settembre)  ed il saluto al diacono Bruno che dopo quasi due anni condivisi tra di noisarà destinato dal vescovo Beschi ad un nuovo incarico. Inoltre abbiamo accolto don James che sarà collaboratore parrocchiale. Al termine della funzione, il parroco don Alessandro, come dono e ricordo ha consegnato a don Leone un’ icona rappresentante la “Madonna del Silenzio” mentre al diacono Bruno un’immagine del “Seminatore” . Come dimostrazione di stima e gratitudine, ha “iscritto” come socio sostenitore la nostra parrocchia nei progetti dell’ Associazione Brothers All (nella quale è un volontario)dove con la distribuzione di thè e biscotti, unito a piccoli gesti, alcune persone diventano gli “angeli custodi” dei senzatetto della stazione.Successivamente abbiamo percorso in processione alcune vie del paese, mentre alcuni adolescenti e giovani hanno accompagnato la statua della Madonna Addolorata. Giunti in oratorio, la preghiera e benedizione finale con la reliquia.Al termine con tutti i presenti ci siamo ritrovati sotto il tendone per gustare e condividere un ottimo aperitivo, in un clima di festa, condivisione e convivialità.
Nel pomeriggio, in chiesa parrocchiale la recita del Santo Rosario, i Vespri e la benedizione Eucaristica.