La Benedizione delle Uova Pasquali

Benedizione-uova-pasquali-2018- (18)Nel primo pomeriggio del Sabato Santo, nella nostra chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo in Torre Boldone si è celebrato il tradizionale rito della benedizione delle uova Pasquali. Anche se il tempo minacciava bufera la chiesa era gremita all’inverosimile di bambini, famiglie, nonni, tutti con il proprio cestello contenenti uova di vario genere e colori multi variegati.

Un incontro festoso ma, come ha voluto sottolineare Don Diego nella sua breve riflessione, con sullo sfondo di questa tradizione un significato veramente suggestivo: le uova, simbolo della vita.

Benedizione-uova-pasquali-2018- (14)

Nel Sabato Santo, in attesa della risurrezione di Gesù, dove tutto potrebbe apparire inerte, si vuole con questo gesto, ricordare che al di là di ogni parvenza, la natura ci offre la semplicità di un uovo, come certezza di una vita che rinasce, si rinnova e giunta a compimento ci dona la gioia di una nuova vita.

La tradizione religiosa ha sempre considerato l’uovo come il simbolo del dischiudersi della vita nella stagione di primavera quando la natura si ridesta e si rinnova.

Questa espressione della pietà popolare si riflette nella consuetudine di benedire le uova nel Sabato Santo. Il gesto semplice ed umile porta nell’ambito familiare il messaggio della Risurrezione e della vita nuova in Cristo, che investe l’uomo e la natura.

Benedizione-uova-pasquali-2018- (11)

Per questo, a conclusione del festoso rito, Don Diego a suggerito, ritornando alle proprie case, di fare dono di un uovo benedetto, a un vicino di casa, a un parente anziano, a una persona sola, affinché molti altri fratelli e sorelle possano essere raggiunti da questo messaggio, di speranza, di gioia,  il messaggio della Risurrezione, del Cristo Gesù risorto.

Terminata la Liturgia della Benedizione delle uova, i bambini presenti, le famiglie, i nuclei familiari tutti, si sono incolonnati in una pia processione per raggiungere il simulacro ligneo del Gesù morto, esposto ai piedi dell’altare, per un riverente saluto, un bacio, una carezza,  un abbraccio: nell’attesa della notte di Pasqua!

Se vuoi vedere tutte le immagini della celebrazione clicca qui