La domenica di San Martino Vecchio

Nel tardo pomeriggio di domenica 12 novembre a conclusione dei festeggiamenti per il Processione-SanMartino-2017- (34)Patrono San Martino si è svolta la ormai tradizionale processione con il simulacro ligneo raffigurante San Martino in atteggiamento di donare al povero la metà del suo mantello. Il vescovo, presente ai festeggiamenti, Mons. Valentino Di Cerbo, ha portato la teca con la reliquia del Santo accompagnato dal coadiutore Don Tarcisio, attorniato da tanti  chierichetti e preceduto da numerosi fedeli. Il gruppo ligneo è stato offerto tempo fa dal Gruppo Alpini di Torre Boldone, che poi ogni anno  è impegnato a portare la statua in processione dalla vecchia chiesa dedicata a San Martino vecchio alla parrocchiale. La processione guidata dal nuovo curato dell’oratorio Don Diego si è snodata da via San Martino Vecchio, attraversato il sotto passo e la linea del tram, in via Carducci per prendere poi via Bugattone, p.zza Giovanni XXIII  e arrivare così alla parrocchiale. Le preghiere, cammin facendo erano  proposte dal prevosto Don Leone, intercalate dal suono dei campanari di Bergamo che hanno reso la particolare celebrazione più solenne, invitando i fedeli al canto e alla lode del Signore. Nella piazza antistante la vecchia chiesa di San Martino nella giornata si è ripetuta l’offerta delle bancarelle che ogni gruppo parrocchiale ha allestito proponendo ai visitatori i loro lavori e il loro messaggio di solidarietà nell’ambito delle attività comunitarie. Presenti i rappresentanti della Protezione Civile del nostro territorio che hanno svolto un accurato servizio d’ordine, significativo il suono dei Campanari del Dindoca-2017- (38)Gruppo Bergamo che hanno allietato la giornata con melodie sacre inneggianti al Signore, graditissimi i numerosi giochi di legno rivolti ai bambini che hanno attirato la curiosità e l’attenzione di famiglie e visitatori facendo trascorrere una giornata in letizia, buono anche il tempo che ha faticato a trattenere la pioggia che poi nella tarda serata è esploso in un furioso temporale. Nella lode al Signore, con una solenne benedizione impartita dall’ospite illustre vescovo Valentino, nella chiesa parrocchiale si sono conclusi i festeggiamenti dedicati al nostro patrono, con un forte invito ad imitare  l’esempio e le virtù che il Santo Vescovo Martino ci ha lasciato quale testamento spirituale.

Per vedere le immagini della Celebrazione Clicca Qui

Per vedere Le immagini della Processione Clicca Qui