Avvento 2018, gli incontri …

Durante l’avvento, in preparazione al Natale, nella nostra parrocchia si sono tenuti 2 iAvvento-2018-Incontri- (12)ncontri che hanno avuto come tema specifico particolare: la preghiera, vissuto quotidiano nella nostra realtà di credenti. Martedì 4 dicembre: “Clausura: la vita sprecata”: un forte momento di riflessione ci è stato proposto da Madre Maria Teresa, abbadessa del Monastero di Santa Grata, in città alta. Una vita monastica claustrale, trascorsa “nel parlare a Dio degli uomini” come lei stessa ci ha testimoniato, in una continua ricerca del Bene assoluto fatto di preghiera, sacrificio, relazioni forti, benché circoscritta al perimetro del monastero eppur vissuta con  ampia visione sul mondo intero. Martedì 11 dicembre: “Il respiro della vita: la preghiera”: il prof. Don Ezio Bolis del Avvento-2018-Incontri- (16)seminario di Bergamo ci ha sottolineato l’essenza vitale di un rapporto costante con Dio esplicato attraverso la preghiera. Una relazione d’amore che si costruisce, si alimenta e si realizza in un dialogo continuo con Dio, pertanto un invito affinché la preghiera non sia un momento separato del vivere quotidiano, ma diventi una relazione avvolgente del nostro vissuto nell’incontro  con il Creatore, con parole spontanee e altre suggerite dalla Chiesa attraverso la Liturgia, nella lettura dei  Salmi, nelle preghiere Mariane.

Luciano Tintori

Se volete vedere le immagini raccolte durante gli incontri, Cliccate Qui