Una serata di storia … La Ronchella

La sera di giovedì  29 novembre 2018 nel salone del Centro Santa Margherita si è tenuto un incontro per sottolineare i trecento anni della costruzione della  chiesetta alla Ronchella.

Serata-Ronchella - (9)Dopo una breve introduzione del nostro prevosto mons. Leone, la serata ha avuto tre momenti di particolare interesse: il primo inerente la cronologia storica degli avvenimenti che hanno determinato la costruzione della chiesetta “dei Serata-Ronchella - (2)mortini”.

Rosella Ferrari ci ha illustrato con puntuale chiarezza la storia della chiesetta della Ronchella e le varie vicissitudini legate alle motivazioni per cui si è giunti alla costruzione della medesima che solo molto tempo dopo ha avuto il suo epilogo nella concessione di poter erigere e consacrare la chiesetta dedicata alla Madonna, in ringraziamento per aver liberato le popolazioni del territorio dalla peste.

Roberta Grazioli, restauratrice, ci ha Serata-Ronchella - (21)spiegato con professionalità le varie fasi di lavorazione che si sono succedute nell’imponente lavoro di restauro del quadro raffigurante la Vergine del Suffragio: dall’analisi del tessuto, alla ricerca dei toni e dei chiaro-scuri conformi all’originale, alla correzione di alcuni restauri avvenuti precedentemente sino alla ricomposizione ottimale dell’intelaiatura della cornice.

Don Gino Cortesi si è invece soffermato sull’importanza religiosa che questo dipinto ha voluto significare nell’immediato del tempo, quando la peste devastò e decimò la popolazione del nostro paese e che poi ha distanza di un secolo altri hanno voluto ricordare e lo hanno fatto ponendo al centro del loro grazie riconoscente, la Madonna denominata “del Suffragio”.

Per vedere tutte le immagini clicca qui