
In Parrocchia…

La sera del sabato, a causa della pioggia, non si è potuta svolgere la tradizionale processione con la statua della Madonna da via Brigata Lupi verso la chiesa della Ronchella. Don Diego ha comunque tenuto un breve ma suggestivo momento di preghiera nella chiesa, recitando 3 decine di Ave Maria e leggendo alcuni brani tratti dal Vangelo, tutto accompagnato da alcuni canti. Al termine, ha recitato la preghiera della Madonna della Ronchella, S. Maria della pietà verso i defunti, e con la reliquia ha benedetto tutti i presenti.
La domenica, dopo 2 anni ci siamo ritrovati presso la chiesina dei mortini per la tradizionale festa della Ronchella, alcuni volontari hanno allestito la bancarella della solidarietà con la vendita di torte, salumi, formaggi e oggetti realizzati a mano. Alle ore 8.30 ed alle 10.00 sono state celebrate le S. Messe con buona partecipazione di fedeli, nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori.
Don Leone, all’inizio della celebrazione ha ricordato il Sig. Pierino Bresciani che ci ha lasciato recentemente, e che ha sempre dedicato tempo e passione nella cura della chiesina con la moglie Lina.
Al termine, dopo la benedizione con la reliquia, ha ringraziato tutti i volontari che in forme diverse contribuiscono a mantenere vive e ben realizzate queste feste ricche di storia e tradizione
Sabato 23 aprile, alle ore 9.00 è stata celebrata da don Diego, presso la chiesa della Madonna della Ronchella la S. Messa in occasione del 25 aprile, festa della liberazione.
Erano presenti oltre all’ amministrazione comunale, le forze dell’ ordine, e diversi gruppi ed associazioni del paese, Alpini, Antincendio e Protezione Civile, Avis, Vot e Partigiani Cristiani.
Al termine, è iniziato il corteo che si è concluso presso il monumento dei caduti in viale delle Rimembranze, dopo l’ alzabandiera è stata deposta una corona di alloro, seguita dal discorso del sindaco e da una preghiera e benedizione da parte di don Diego, erano presenti anche alcuni studenti delle scuole medie.