Inizia l’Avvento, in Parrocchia ed in Oratorio

Avvento 2019

Noi una Chiesa …

Inizia l’Avvento ed un nuovo Anno liturgico! Cosa vuol dire? La Chiesa e la tua comunità ti invitano a iniziare un cammino di fede al seguito di Gesù. Infatti l’Anno liturgico non è altro che lo svolgersi della vita del Signore: la sua attesa, la sua venuta fra noi, la sua predicazione, la sua passione e morte, la sua risurrezione… Ogni domenica, nella celebrazione Eucaristica, siamo chiamati a celebrare e rivivere la vita di Gesù per diventare sempre più suoi amici e per mettere in pratica il suo Vangelo.

L’Avvento è il momento che ci prepara a celebrare la sua venuta, la sua nascita: è il tempo dell’attesa. Gesù è già in mezzo a noi, ma pure verrà ancora per sostenere la nostra vita, per dare a noi il coraggio e la forza necessaria per vivere bene ogni giorno.

Nell’Avvento di quest’anno siamo invitati a riflettere sulla Chiesa, su noi che siamo Chiesa, affinché possiamo esser sempre più una Chiesa felice e gioiosa…

Per poter muovere i nostri passi dentro la Chiesa, per poter davvero lasciarci incontrare dal Cristo che viene ecco alcuni passi che possiamo condividere:

La Messa festiva: è alla Messa, nella tua comunità e con la tua comunità, che incontri davvero il Signore e fai il cammino liturgico. Non puoi assolutamente mancare!

Fare un po’ di posto al Signore: con qualche preghiera in più, trovando un po’ di tempo per stare con il Signore.

La formazione personale: trovare il tempo in questo avvento per partecipare agli incontri di formazione, partecipare alla catechesi, leggere un libro che ci aiuti a scoprire un po’ di più della nostra fede.

Per i ragazzi della catechesi e le loro famiglie settimana dopo settimana sarà consegnato un foglio che aiuta a riflettere sul tema della settimana e suggerisce una breve preghiera

Per gli adolescenti la proposta di un piccolo libretto di preghiera, giorno dopo giorno

Per gli adulti, sono disponibili alcuni sussidi in Chiesa oppure si trovano molti spunti anche su internet.

Non ci resta che augurare a ciascuno un buon cammino di Avvento, sperando possa essere un cammino di Chiesa, un cammino condiviso affinché possa la nostra comunità mostrare un volto di Chiesa gioiosa.

don Leone e i sacerdoti della comunità

Piccoli passi per…! La rappresentazione teatrale

L’Associazione “Piccoli passi per…” sabato 23 novembre nell’auditorium Gamma ha presentato lo spettacolo teatrale “Un sogno d’azzardo”, tragicommedia musicale in due atti della Compagnia “Il Teatro delle persone”, formata dai componenti l’Associazione per la direzione di Stefano Taglietti. La serata è risultata estremamente interessante e molto partecipata dal numeroso pubblico in sala, una rappresentazione esilarante che, toccando in sottotraccia il problema della ludopatia ha allegoricamente evidenziato ogni risvolto personale e sociale della patologia che purtroppo affligge numerose persone. La presidente sig.a Camilla Morelli, a conclusione della serata ha illustrato l’attività associativa, invitando a condividere il percorso di autonomia di persone che vivono il disagio psichico, sostenendo iniziative e progetti mirati quali eventi di sensibilizzazione, interventi formativi nelle scuole e raccolta fondi… nei bar! “Un caffè per 2=casa” è il progetto nato con l’obiettivo di dare sostegno nella quotidianità alle persone che soffrono di problemi di salute mentale, per aiutarle a non sentirsi sole e a vivere una vita personale in maggiore autonomia.

L’associazione “PICCOLI PASSI PER…” opera nel campo della salute mentale nel territorio che afferisce al DSM (Dipartimento di Salute Mentale) dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e agli Ambiti Territoriali 1 e 2. Essa è nata nel 1996 da un piccolo gruppo di familiari di persone con disagio psichico. Attraverso l’esperienza dell’auto-mutuo-aiuto scoprivamo il valore dello “stare assieme” per sostenerci reciprocamente, acquisendo maggiore capacità di convivenza con la difficile quotidianità della malattia, e, nello stesso tempo, maggiore consapevolezza sia dei problemi che dei diritti di malati e famiglie. Da qui la volontà di assumere come familiari un ruolo nuovo, attivo, di “fare assieme” per favorire una migliore qualità della vita delle persone.

Per conoscere meglio il gruppo, cliccate Qui per accedere alla pagina informativa sulle attività svolte, oppure contattate il gruppo ai seguenti indirizzi:

e-mail. piccolipassiper@libero.it     sito. www.piccolipassiper.it