Piccoli passi per…! La rappresentazione teatrale

L’Associazione “Piccoli passi per…” sabato 23 novembre nell’auditorium Gamma ha presentato lo spettacolo teatrale “Un sogno d’azzardo”, tragicommedia musicale in due atti della Compagnia “Il Teatro delle persone”, formata dai componenti l’Associazione per la direzione di Stefano Taglietti. La serata è risultata estremamente interessante e molto partecipata dal numeroso pubblico in sala, una rappresentazione esilarante che, toccando in sottotraccia il problema della ludopatia ha allegoricamente evidenziato ogni risvolto personale e sociale della patologia che purtroppo affligge numerose persone. La presidente sig.a Camilla Morelli, a conclusione della serata ha illustrato l’attività associativa, invitando a condividere il percorso di autonomia di persone che vivono il disagio psichico, sostenendo iniziative e progetti mirati quali eventi di sensibilizzazione, interventi formativi nelle scuole e raccolta fondi… nei bar! “Un caffè per 2=casa” è il progetto nato con l’obiettivo di dare sostegno nella quotidianità alle persone che soffrono di problemi di salute mentale, per aiutarle a non sentirsi sole e a vivere una vita personale in maggiore autonomia.

L’associazione “PICCOLI PASSI PER…” opera nel campo della salute mentale nel territorio che afferisce al DSM (Dipartimento di Salute Mentale) dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e agli Ambiti Territoriali 1 e 2. Essa è nata nel 1996 da un piccolo gruppo di familiari di persone con disagio psichico. Attraverso l’esperienza dell’auto-mutuo-aiuto scoprivamo il valore dello “stare assieme” per sostenerci reciprocamente, acquisendo maggiore capacità di convivenza con la difficile quotidianità della malattia, e, nello stesso tempo, maggiore consapevolezza sia dei problemi che dei diritti di malati e famiglie. Da qui la volontà di assumere come familiari un ruolo nuovo, attivo, di “fare assieme” per favorire una migliore qualità della vita delle persone.

Per conoscere meglio il gruppo, cliccate Qui per accedere alla pagina informativa sulle attività svolte, oppure contattate il gruppo ai seguenti indirizzi:

e-mail. piccolipassiper@libero.it     sito. www.piccolipassiper.it