La celebrazione Eucaristica per la Festa del 25 Aprile

Dentro i festeggiamenti della Ronchella, sabato 27 aprile di buon mattino, alla chiesetta della Madonna del Suffragio sono stati ricordati, in una commovente celebrazione liturgica, i defunti della ricorrenza del 25 aprile, festa nazionale. Presenti le autorità municipali, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri unitamente ai componenti le varie Associazioni del territorio che per l’occasione hanno voluto pregare per tutti i morti causati dal secondo conflitto mondiale, che con il sacrificio della loro vita hanno donato pace e libertà alla nostra Nazione e all’Europa intera.

Un ricordo riconoscente e doveroso, una preghiera devota e sommessa, perché il Signore abbia ad accogliere questi “figli della nostra Patria” nella pace eterna del Paradiso.

Ed un invito, come ha auspicato il celebrante, Mons. Leone, nella sua breve riflessione, un invito a raccogliere con gratitudine il dono  lasciato dai nostri antenati: la libertà.

Libertà che oggi ci viene richiesta come atteggiamento di vita, libertà dall’egoismo che attanaglia il nostro vivere quotidiano, libertà dall’incertezza del futuro che preoccupa le nuove generazioni, libertà di aprire il nostro cuore all’accoglienza e alla condivisione.

Dal vangelo di Marco, cap. 16:Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.
Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.
Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».

Celebrazione-25-aprile-10

Immagine 2 di 15