Incontro dell’Ambito Liturgia

Siamo giunti  all’ultimo incontro di ambito del sabato pomeriggio nella nostra comunità parrocchiale; il sabato 10 marzo sono stati invitati gli operatori pastorali dell’Ambito AmbitoLITURGIA2018- (9)Liturgia, del quale fanno parte: Lettori, Coristi, Organisti, Ministri straordinari della Comunione, volontari che curano la chiesa (arredi, fiori, tovaglie, segni). Un impegno pastorale essenziale nello svolgersi delle Liturgie,  perché l’annuncio della parola di Dio che si può espletare in modi diversificati, è un invito al quale gli operatori di questo ambito  sono “chiamati” con generosità, con disponibilità e con AmbitoLITURGIA2018- (5)umiltà. Il relatore, Mons. Leone parroco, nella sua interessante e brillante meditazione ha sottolineato “ che Gesù ha chiamato i dodici per nome, uno a uno, li ha chiamati perché stessero con Lui, e per mandarli…  ad annunciare  il messaggio evangelico”. Così come gli apostoli, anche gli operatori pastorali sono chiamati, per nome, uno a uno, sottolineando l’importanza prioritaria distare con Luiper poi svolgere il proprio ministero con la forza dello Spirito Santo. In questi quattro incontri Don Leone ha  richiamato spesso la lettera pastorale del 2007 dell’amato Vescovo Roberto Amadei:

AmbitoLITURGIA2018- (4) …“La parrocchia esiste per annunciare a tutti Gesù Crocifisso e Risorto, manifestazione di Dio per l’umanità e unico Salvatore dell’intera famiglia umana. Perciò deve impegnarsi perché ogni persona abbia la possibilità di incontrare Gesù Cristo e in Lui il volto di Dio vivo e vero e sia aiutata a maturare la decisione di affidare a Gesù Cristo la totalità della propria esistenza…”.

“Pertanto, ha sottolineato Don Leone, il partecipare e vivere la Liturgia, non è  fine a sé stesso, ma un impegno a trasferire il vissuto liturgico dalla chiesa alla quotidianità del nostro vivere. Dalla Liturgia della Chiesa alla liturgia della vita”.

Dal vangelo di Giovanni cap. 3, 14-21

14E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo… 16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
19…la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie.20Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. 21Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

Se volete vedere tutte le immagini dell’incontro cliccate Qui