La Messa di San Martino “Vecchio”

Domenica 12 novembre, ultima giornata di festeggiamenti del nostro Patrono, è stata celebrata la Santa Messa delle ore 10.00 sul piazzale antistante la vecchia chiesetta e prima parrocchiale dedicata a San Martino Vescovo.  Celebrante d’eccezione e nostro San Martino Vecchio 2017- (29)ospite d’onore il Vescovo Monsignor Valentino Di Cerbo, coetaneo e compagno di studi di Monsignor Leone, che lo ha ringraziato vivamente per aver accolto l’invito a presenziare ai festeggiamenti. Concelebranti il prevosto Don Leone con i collaboratori Don Diego e Don Tarcisio. Il vangelo,  specifico per la ricorrenza, dal cap. 25 dell’evangelista Matteo ci ha rammentato il valore nella semplicità, di ogni atto di carità rivolto ai fratelli nel bisogno:  “31Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà

San Martino Vecchio 2017- (8)

a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto San Martino Vecchio 2017- (11)straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». A conclusione della celebrazione liturgica la comunità di Torre Boldone ha voluto rinnovare i ringraziamenti a Mons. Leone,  prevosto da 20 anni in Torre Boldone, per la sua presenza attiva, operosa e generosa nel servizio ventennale alla parrocchia di San Martino Vescovo, attraverso un piccolo ma significativo dono: L’Evangeliario formato da tre volumi relativo ai tre anni liturgici, con il commento di Don Sergio Colombo e ornato dai dipinti di Don Giuseppe Sala.

Per vedere tutte le immagini della celebrazione Clicca Qui