Sante Messe nelle comunità di accoglienza

condivisione 2017- (27)La celebrazione della terza domenica di quaresima, nella nostra parrocchia è stata caratterizzata dalla visita alle comunità di accoglienza presenti sul nostro territorio, visite di saluto, conoscenza e condivisione culminate con le celebrazioni eucaristiche.

Sabato 17 nel pomeriggio abbiamo visitato e condiviso la Casa Raphael, casa alloggio per persone bisognose di assistenza sanitaria e gestita dall’Associazione Comunità Emmaus Onlus, in via Calvarola, 2. La celebrazione della Santa Messa, presieduta dal prevosto Mons. Leone, concelebrante Don  Claudio Visconti, Direttore condivisione 2017- (21)della Caritas Diocesana, è stata molto partecipata con una significativa presenza di volontari e  parrocchiani che hanno partecipato con gioia in comunione con gli ospiti. La prima lettura, Esodo cap. 17 ci propone di riflettere sull’operato di Dio,  che attraverso la mano di Mosé fa scaturire l’acqua dalla roccia per dissetare il popolo in cammino verso la Terra Promessa, mentre San Paolo nella lettera ai Romani, capitolo 5 ci spiega che  “l’Amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori, per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato”. Il vangelo, Giovanni capitolo 4,  ci racconta l’incontro della samaritana con il Signore, un incontro di ascolto che produce un cambiamento radicale nella donna che chiede e ottiene da Gesù di dissetarsi alla “sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna”. Don Leone, nella sua omelia condivisione 2017- (10)sottolinea l’importanza di ricercare un’acqua pura, un’acqua fresca, un’acqua limpida che abbia veramente a soddisfare questo nostro desiderio delle cose di Dio, dentro il nostro vivere quotidiano. E rilancia un invito, a farci donatori, attenti e generosi, di quest’acqua che disseta, che risana, che rigenera vita e pertanto che abbiamo a donare acqua purificata dalla nostra profonda esperienza di Dio e libera da ogni egoismo, e… che i nostri recipienti non siano bucati, diversamente il nostro dono si disperderebbe lungo il cammino. Domenica 18 alle ore 9,30, visita e condivisione alla comunità dell’Istituto Palazzolo, residenza sanitaria assistita per anziani, in via Donizetti 3. Celebra la liturgia eucaristica il nostro parroco Don Leone, concelebrante Don Piero Garavelli, cappellano dell’Istituto. Sempre numerosissima la partecipazione della comunità e numerosa anche la partecipazione degli ospiti della casa che vengono accompagnati alla chiesa dai familiari e  volontari che con puntualità condivisione 2017- (16)e costanza prestano questo significativo servizio. La Santa Messa è stata allietati dai canti della corale della nostra Parrocchia diretti come sempre dal maestro Gaetano Mostosi, all’organo (!) il maestro Dr. Giuseppe Bertulezzi. Alle ore 10 la Santa Messa in parrocchia è stata sospesa per l’opportunità di condividere la celebrazione eucaristica con la Comunità Il Mantello dell’Istituto Palazzolo, Casa di accoglienza per donne in difficoltà, in via Donizetti 1. La responsabile Sr. Daniela rivolge un riconoscente saluto a tutta l’assemblea riunita nel primaverile chiosco-giardino situato nel bel mezzo della casa, dove per l’occasione è stato preparato l’altare. Celebrante il nostro Vicario parrocchiale Don Angelo, che ringrazia il Signore per questa limpida giornata di sole che ci permette di celebrare all’aperto e accogliere pertanto tutti i numerosi fedeli che hanno desiderato condividere questa Eucaristia. condivisione 2017- (7)Nella gioia abbiamo aperto i nostri cuori al canto e all’ascolto della Parola; l’incontro poi con il Gesù eucaristico, ha riempito i nostri cuori di nuova linfa vitale e dissetato il nostro spirito con l’acqua viva che rigenera per l’eternità. Alle ore 10,30 incontro di preghiera e condivisione nella celebrazione eucaristica con la Comunità Villa Mia, comunità di accoglienza Socio-Sanitaria appartenente al Consorzio di scopo La Cascina, che risponde al bisogno abitativo e residenziale di persone adulte con diverse abilità, garantendo un contesto socializzante e familiare, in via Fenile 1. La Santa Messa è celebrata dal nostro Don Tarcisio, coadiutore parrocchiale, animata dai canti e dalle chitarre del gruppo di Carlo Ceribelli, una presenza costante e generosa per allietare ed elevare lo spirito nella lode a Dio, attraverso il bel canto. Numerosa anche in questa comunità, la partecipazione degli ospiti della casa e del vicinato, attento e sensibile a questa presenza abitativa che sentono veramente come parte viva nell’ambito del loro territorio.  L’ultima comunità con la quale è stata condivisa la celebrazione eucaristica è la Comunità Martinella, delle Suore Adoratrici dell’Associazione Micaela Onlus, comunità di pronto intervento per donne vittime di sfruttamento e in difficoltà. Abbiamo condiviso con loro la Santa Messa delle 11.30 celebrata nella chiesa parrocchiale, celebrante d’eccezione il Padre Raed, responsabile della Caritas di Gerusalemme, nato a 20 chilometri dal pozzo di Giacobbe, del quale oggi il vangelo ci parla dell’avvenuto incontro di Gesù con la Samaritana. Abbiamo ascoltato la sua forte testimonianza nel vivere la fede nei territori martoriati della terra santa, nel testimoniare nella quotidianità la realtà storico-religiosa dei luoghi santi. Ci ha poi invitati a  comprendere nella gioia, che tutti dobbiamo sentirci e siamo un unico popolo prediletto da Dio, perché Dio è l’Amore e  nell’amore non ci sono preferenze. Infine a conclusione della sua edificante testimonianza un auspicio che è più di un desiderio: pace in Terra Santa, e quando avverrà questo, ci sarà pace nel mondo intero.

Per vedere le altre immagini delle celebrazioni, clicca sulle fotografie