Il Giubileo della Misericordia è stato indetto da Papa Francesco per essere vissuto intensamente in ogni Chiesa particolare, così da consentire a chiunque di incontrare la misericordia di Dio Padre attraverso l’operosa missione della Chiesa.
Il segno più evidente di questa cura
pastorale è la possibilità di aprire le Porte della Misericordia in ogni diocesi. Queste porte, consentiranno di compiere il pellegrinaggio giubilare anche a chi non può raggiungere Roma.
In aggiunta alla Porta della Misericordia scelta per la nostra Diocesi nel Duomo di Bergamo, il nostro Vicario Mons. Leone Lussana, in accordo con i parroci e i
preti del vicariato ha scelto il Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, come chiesa giubilare del Vicariato di Alzano.
Domenica 20 dicembre u.s. pertanto, durante la celebrazione Eucaristica delle 20.30, presieduta da mons. Leone, nel Santuario della B.V. del Buon Consiglio, presenti tutti i parroci e numerosi sacerdoti
del Vicariato, dopo la proclamazione del vangelo, il parroco Don Paolo Piccinelli dava lettura della Bolla Vescovile nella quale si conferiva il titolo di CHIESA GIUBILARE al Santuario di Villa di Serio.
Cerimonia particolarmente toccante e vissuta con devozione da moltissimi fedeli che gremivano il santuario, con una numerosa partecipazione anche dei parrocchiani della nostra comunità che hanno desiderato condividerne l’evento.