La Candelora

In concomitanza con la Giornata della vita indetta dalla Cei, si è celebrata domenica 2 febbraio la festa liturgica della “Presentazione al Tempio” di Gesù, ricorrenza significativa ed emblematica, dopo quaranta giorni dall’evento salvifico del Santo Natale. Più simbolicamente la cerimonia della “Benedizione delle candele” è stata celebrata all’Istituto del Palazzolo presso la chiesa dell’Assunta, di via Imotorre, prima dell’inizio della Santa Messa delle ore 9,30. Il celebrante Don Paolo ha evidenziato il messaggio principe della festa detta anche “Candelora”, festa delle candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”. Numerosi i fedeli che hanno condiviso la cerimonia con attenta e devota partecipazione, dalla benedizione delle candele nel cortile dell’Istituto delle Poverelle,  al rito dell’accensione per concludere con la breve processione che ci ha condotti all’interno della chiesa dove poi è stata celebrata l’Eucaristia..

Simeone disse: “I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele.

Gesù è piccolo, ha appena 40 giorni e quello verso il tempio di Gerusalemme è il suo primo viaggio ma sappiamo che tornerà in quella città al termine della sua vita, non più offerto al tempio, non più posto tra le braccia di Simeone, ma condotto fuori le mura cittadine, inchiodato sulle braccia della croce.  Le braccia di Simeone lo prenderanno e stringeranno con affetto, ma nelle parole del saggio vecchio si delinea già il futuro di Gesù: “Sarà la rovina e la resurrezione per molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti uomini” e, guardando Maria, quasi prefigurando la scena della croce, aggiunge:

“Anche a te una spada trafiggerà l’anima”. Simeone prende il Bambino con sé ed è riempito di una consolazione incredibile, tanto che dal suo cuore salirà una delle preghiere più belle della Bibbia: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele”.