La festa della solidarietà di San Martino Vecchio

Si è celebrato quest’anno il venticinquesimo della festa del nostro Patrono nel quartiere di San Martino Vecchio.

Come tutti gli anni, di prima mattina i volontari hanno montato tutte le attrezzature OLYMPUS DIGITAL CAMERAnecessarie per ospitare i gruppi solidali della Parrocchia, mentre gli amici della Protezione Civile Volontaria di Alzano hanno montato i loro tendoni, sotto i quali hanno poi avuto luogo il pranzo condiviso e le attività pomeridiane per i bambini. Con l’arrivo dei gruppi solidali la piazza si è animata di colori, suoni e voci di ogni tipo, dal richiamo in bergamasco agli aiutanti un po’ in ritardo alle chiacchiere tra San Martino 2018 - (132)San Martino 2018 - (111)vicini di bancarella,fino alla musica dei Campanari della Città di Bergamo con il loro immancabile concerto. Come di consueto, i gruppi hanno esposto i loro manufatti realizzati allo scopo di raccogliere fondi per sostenere le varie attività solidali, mentre gli amici dell’associazione Dindoca hanno montato dei bellissimi giochi di legno per allietare la giornata dei più piccoli  e dei più grandi.

I nostri Sacerdoti hanno celebrato la Santa Messa, di fronte a un nutrito numero di fedeli che sono arrivati a occupare la sede stradale, e un’attimo prima della messa, altro momento ormai immancabile, sono arrivati i “Pellegrini del Mantello”, che nella notte tra sabato e domenica hanno seguito un percorso sulle nostre montagne per ricordare il lungo viaggio del Santo Patrono. Come segno, hanno portato con sé il lungo mantello rosso di San Martino, che poi è stato steso al di sopra dei fedeli per raccoglierne la benedizione.

San Martino 2018 - (170)Al termine della funzione è stato aperto il mercato solidale e lo spazio giochi, che sono stati frequentati da tantissimi visitatori; a mezzogiorno il momento conviviale con il pranzo dove ognuno ha condiviso il proprio pasto con tutti i presenti.

Il pomeriggio ha visto la celebrazione dei Vespri, al termine dei quali la nostra esperta d’arte Rosella Ferrari ha raccontato la storia della Chiesetta, allargandosi anche a cenni sulla storia del nostro paese e della nostra città.

San Martino 2018 - (431)A concludere la giornata, nel pomeriggio c’è stata l’opportunità di una merenda offerta dai volontari di San Martino Vecchio, arricchita dalla golosa torta dei 25 anni di festa.

Con la processione, guidata dagli Alpini che hanno portato la statua di San Martino alla Chiesa Parrocchiale, la funzione ha chiuso la giornata, passando il testimone ai festeggiamenti in parrocchia, mentre i volontari si sono nuovamente riuniti in piazza a smontare tutte le attrezzature.

Anche quest’anno possiamo dire di aver vissuto una giornata di lavoro, condivisione, incontro e solidarietà nel nome del nostro Patrono

Se volete vedere tutte le immagini della festa, cliccate qui