Gli Angeli Custodi

Nel pomeriggio di martedì 2 ottobre nella nostra chiesa parrocchiale si è svolta la significativa cerimonia della benedizione dei bambini in occasione della ricorrenza Angeli Custodi 2018 - (5)liturgica dei Santi Angeli Custodi. Una celebrazione sempre sentita e molto partecipata dai bambini accompagnati dai genitori ma soprattutto dai nonni che, essendo anche la loro festa, gioiscono nel presentare al Signore i loro nipotini per una particolare preghiera per loro e una speciale benedizione per tutti. Il prevosto Don Leone, ha accolto i numerosi partecipanti con calore e gioiosa condivisione, Carlo e il suo coro ha allietato la devota cerimonia e dopo una breve preghiera e aver dato lettura del vangelo del giorno, da Matteo cap. 18, il celebrante ha elargito la Santa Benedizione invocando sui presenti ma soprattutto sui bambini, particolari e abbondanti grazie spirituali.

+ Dal Vangelo secondo Matteo 18,1-5.10 –  In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si fAngeli Custodi 2018 - (11)arà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli». Nella storia della salvezza, Dio affida agli Angeli l’incarico di proteggere i patriarchi, i suoi servi e tutto il popolo eletto. Pietro in carcere viene liberato dal suo Angelo. Gesù a difesa dei piccoli dice che i loro Angeli vedono sempre il volto del Padre che sta nei Cieli. La memoria dei Santi Angeli, oggi espressamente citati nel “Martirologio Romano” della Chiesa Cattolica, come Angeli Custodi, si celebra dal 1670 il 2 ottobre, data fissata da papa Clemente X (1670-1676); la Chiesa Ortodossa li celebra l’11 gennaio.

Per vedere tutte le immagini della celebrazione Clicca QUI

L.Tintori