La processione del Corpus Domini

Corpus domini 2018- (3)Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me». Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga. (dalla 1a lettera di San Paolo ai Corinzi)

Corpus domini 2018- (8)Così si è aperta la liturgia della serata che ha preceduto la processione  del Corpus DOMINI, nella quale in una breve meditazione, il celebrante Don Leone, ha sottolineato che attorno alla centralità della celebrazione eucaristica si possono e debbono esprimere molteplici liturgie di preghiera, lode e ringraziamento al Signore Gesù. Tra queste, l’adorazione eucaristica che ha visto coinvolta la parrocchia tutta, nell’arco della giornata con a chiusura la processione in mezzo alle nostre case dell’ostensorio contenente l’Ostia consacrata. Ha rivolto un invito caloroso a visitare Gesù, ogni volta che si transita dinanzi alla chiesa,  innalzare una preghiera incrociando una santella, pregare il rosario visitando un santuario, partecipare a incontri di preghiera e catechesi comunitaria: momenti propizi e favorevoli per celebrare la liturgia, nella preghiera, nell’ascolto della Parola, nel canto di lode al Signore.

Corpus domini 2018- (10)La processione eucaristica si è poi avviata, dalla parrocchiale all’oratorio Don Carlo Angeloni,  dove i numerosi partecipanti hanno fatto corolla attorno al fuoco preparato appositamente al centro del cortile: il fuoco dello Spirito Santo  abbia a illuminare le nostre menti, a riscaldare i nostri cuori e a purificare ogni nostra quotidianità. Mentre attorno all’ostensorio Eucaristico sono stati invitati i ragazzi neo-comunicandi che, uniti in un gesto di fraternità hanno pregato il Padre Nostro con tutta la comunità. A conclusione il Prevosto Mons. Leone, coadiuvato da Don Tarcisio e da Don Diego ha elargito la santa benedizione eucaristica. Alleluia!

Se volete vedere tutte le immagini della celebrazione Cliccate Qui

Luciano Tintori