Il racconto e le immagini della festa della Ronchella – L’Adorazione Eucaristica

Ronchella-2018-Venerdi- (6)

La chiesetta della Ronchella, nella giornata di venerdì 6 aprile è rimasta aperta tutta la giornata, come sarà nelle giornata successive, offrendo così opportunità e occasione ai visitatori di poter accedere per una visita, una preghiera, una sosta: momenti importanti per entrare nel proprio intimo e riformulare nel silenzio, una relazione profonda con il Signore, attraverso la protezione, il sostegno e l’aiuto della Vergine Santa del Suffragio. Nel primo pomeriggio, presenti i sacerdoti Mons. Leone parroco e Don Tarcisio, abbiamo contemplato il Signore nell’Eucaristia, con una devota e partecipata adorazione. Il Santissimo esposto all’altare, davanti alla Vergine, è stato per i numerosi pellegrini intervenuti, un momento di profonda e intensa preghiera, un rapporto ravvicinato con il Cristo, nella presenza vera, reale, sostanziale di Gesù Eucaristico. Nel dialogo personale, nella preghiera comunitaria e nel canto di lode al Signore, l’adorazione ha poi avuto il suo culmine nella benedizione eucaristica, per la quale i nostri cuori hanno esultato di gioia, con un sentimento di profonda gratitudine verso la Madonna, che attraverso il suo “fiat” (avvenga di me secondo la Tua parola) ci ha donato suo figlio Gesù: nella capanna di Betlemme, sulla croce del Golgota, nella Pasqua di Risurrezione. E’ seguita poi la celebrazione della Santa Messa, celebrante il prevosto Mons. Leone e concelebrante Don Tarcisio Cornolti, sacerdote nativo di Torre Boldone, che da tempo presta servizio nella  parrocchia collaborando con i nostri sacerdoti. Il vangelo di oggi, da Giovanni al capitolo 21 ci racconta della pesca miracolosa e come Gesù, dopo la risurrezione si è manifestato agli apostoli:

“Gesù si avvicinò, prese il pane lo diede loro, e così pure il pesce”.

Ronchella-2018-Venerdi- (12)

Prima dell’offertorio, Don Leone ha presentato ai numerosi fedeli l’immaginetta predisposta e stampata per ricordare, anche con un piccolo “santino”, i 300 anni della nostra amata chiesetta alla Ronchella. L’immaginetta ripresa dalla pala dell’altare, raffigura la Madonna in preghiera con le anime sante del purgatorio.

Insieme abbiamo pregato la Vergine Maria, con la supplica riportata sul retro:

“Vergine Santissima del Suffragio, consolatrice degli afflitti e madre universale dei credenti, volgi il tuo sguardo pietoso ai defunti bisognosi di pietà. Interponi presso il Figlio tuo Gesù la potente tua intercessione, insieme a quella di san Giuseppe. Possano essere accolti nell’abbraccio di Dio Padre e resi partecipi della vita eterna. A noi concedi di vivere nella luce del Vangelo e nel conforto dello Spirito Santo e di morire affidandoci alla misericordia divina che perdona e conduce alla comunione e alla gioia del Regno di Dio. Amen

Per vedere tutte le immagini della celebrazione, clicca qui

Luciano Tintori