Il racconto e le immagini della festa della Ronchella – La serata sulla storia della Chiesina

Nella serata di giovedì 5 aprile, al Centro Santa Margherita si è svolto l’incontro di informazione storico-sociale-religioso relativo alla nostra amata chiesetta “dei mortini” in località Ronchella, dedicata alla Madonna del Suffragio. Con questo incontro si è voluto così dare inizio agli avvenimenti che vorranno sottolineare l’evento particolare di questa nostra chiesetta: il compimento dei 300 anni dalla sua nascita.

Ronchella-2018-Storia- (8)Relatrice d’eccezione la nostra Rosella Ferrari che con dovizia di particolari e con tanto entusiasmo ci ha illustrato anche attraverso significative slide, la storia di quei secoli e le motivazioni per le quali si è poi giunti alla costruzione della chiesetta. Ci ha raccontato il contesto sociale dell’Europa, partendo dal 1300, continuando poi nella realtà ristretta dei paesi nordici sino a giungere al nostro territorio che con la calata dei Lanzichenecchi ci ha portato la peste, malattia infettiva di origine batterica, decimando così tutta la popolazione.

Da qui la costruzione in ogni dove di lazzaretti, preposti e predisposti ad accogliere la popolazione infetta e votata alla morte e lo scavo di fosse comuni create per una veloce sepoltura degli appestati.

Ronchella-2018-Storia- (13)Documenti storici raccontano che anche nel nostro territorio, in zona “Ronchella” fu scavata una fossa ove furono sepolti più di trecento morti di peste e la pietà dei sopravvissuti volle che lì fosse eretta una “santella” in pio suffragio. Eventi successivi portarono poi ad erigere una chiesa, che la popolazione volle dedicare alla Madonna quale ringraziamento per aver posto termine all’orrore della peste e aver restituito dopo quel terribile e doloroso evento, un poco di serenità  e di fiducia nell’avvenire.

E la Madonna fu chiamata: Santa Maria della Pietà verso i defunti.

Ronchella-2018-Storia- (2)Gli incontri di informazione storico-sociale-religioso sono poi proseguiti nelle mattinate successive, dove ha visto la partecipazione un uditorio attento degli alunni frequentanti la Scuola Primaria Paolo VI dell’Istituto Palazzolo, che l’encomiabile Rosella ha accolto nella chiesetta della Ronchella con simpatia ed entusiasmo, raccontando e rispondendo alla loro curiosità e desiderio di conoscenza.

Per vedere tutte le immagini degli incontri clicca qui

Luciano Tintori