Incontro per gli Operatori pastorali

SABATO 28 GENNAIO E’ IN PROGRAMMA L’INCONTRO DELL’AMBITO ‘ANNUNCIO’CON GLI OPERATORI PASTORALI DI TUTTI I GRUPPI.

Gruppo in riunioneALLE ORE 15,30  E FINO ALLE ORE 20,30 CENA COMPRESA PER CHI PUO’ FERMARSI, PRESSO I PADRI DEHONIANI DI ALBINO DELLA COMUNITA’ DEL SACRO CUORE.

IL DESIDERIO E’ PER UN A PARTECIPAZIONE DI TUTTI, COMUNQUE SAREBBE BUONA COSA AVERE UNA INDICAZIONE DI MASSIMA ENTRO MERCOLEDI 25 GENNAIO.

OGNI COORDINATORE VEDA NEL POSSIBILE DI AVERE UNA NOTA.

GRAZIE E BUON CAMMINO

DON LEONE

Perché aiutare l’Oratorio

 Perché aiutare la Parrocchia a coprire le spese sostenute per l’Oratorio?

Pubblichiamo due lettere di donatori che motivano la loro scelta di aiutare anche economicamente l?oratorio di Torre Boldone, un piccolo o grande aiuto da parte di tutti può servire per mantenere quel perno della crescita dei nostri ragazzi che l’Oratorio ha sempre rappresentato!

Oratorio-Lettera 2017

“In occasione delle feste natalizie io e la mia famiglia vogliamo partecipare a sostenere le spese che la comunità di Torre Boldone sta affrontando per la ben riuscita ristrutturazione dell’oratorio. Vogliamo con questo gesto riconoscere la grande importanza che la funzione dell’oratorio ha avuto su di me (oratorio di Arcene  negli anni 1960 – 1975) e su mia moglie (oratorio di Alzano superiore nello stesso periodo). I primi valori fondanti della nostra vita li abbiamo appresi e coltivati in quegli anni all’oratorio, grazie all’opera dei nostri curati, dei quali ancora oggi teniamo nel cuore ricordi indelebili (don Vittore Galizzi, don Giuseppe Monticelli, don Angelo Vigani, don Augusto Tassetti). E anche i nostri figli sono cresciuti all’oratorio e stavolta proprio a Torre Boldone. Sono dei bravi ragazzi per indole, ma sicuramente, oltre agli insegnamenti della famiglia, un
a buona parte ce l’ha messa la partecipazione alle attività religiose, culturali e ricreative in ambito oratoriano, nel periodo della loro adolescenza. Grazie per l’impegno di voi sacerdoti a favore della nostra comunità e dell’oratorio”.                                          
                                                                                                                  G. e famiglia

Modi con cui ciascuno può partecipare:

con offerte fatte di persona in parrocchia o ai preti oppure con lasciti alla parrocchia di s. Martino vescovo, piazza chiesa 2 – Torre Boldone

sul Conto Postale n° 16345241 intestato alla Parrocchia di s. Martino vescovo, piazza chiesa 2 – Torre Boldone

con accredito periodico (tramite SDD, già Rid) o con versamento su Banca Popolare di Bg – Iban IT51F054 2811105 000000072167

oppure su Banca Prossima (presso Intesa s. Paolo) Iban IT48J033 59016001 00000129445

Si fa presente che Imprenditori individuali e Società possono contribuire con erogazioni liberali in denaro in base all’art. 10, II, lett. a del Tuir. Quanto offerto   è deducibile per un ammontare non superiore al 2% del reddito di impresa.

Raccogliamo l’invito di papa Francesco

I CENACOLI NELLE CASE

cenacolo 2017Anche noi raccogliamo la richiesta di papa Francesco che ha invitato la Chiesa italiana alla riflessione e all’approfondimento della lettera “Evangelii Gaudium”.Lo strumento per attuare questa richiesta è quello dei Cenacoli di preghiera, già presenti in altre parrocchie, come rivisitazione e riproposta dei nostri Gruppi di preghiera nelle case.

La finalità del cenacolo è quella di favorire la formazione di un’autentica comunità di persone in un clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio attraverso un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana, per rafforzare la comunione con l’intera comunità parrocchiale     

FAMIGLIA_A_TAVOLAConcretamente si chiede di individuare persone e luoghi per lo svolgimento degli incontri raccogliendo al più presto la disponibilità e i recapiti. Il gruppo è invitato a ritrovarsi nelle case. E’ importante che nella scelta del luogo si tenga conto di favorire la presenza anche dei figli. Trovarsi in casa aiuta il rapporto tra il gruppo e il resto della comunità; è un modo per abituarsi ad aprire la propria casa e a sentirla parte di una realtà più ampia.

Occorre anche individuare un referente che ha il compito di guidare la preghiera, animare l’incontro e lo scambio.

Le date: tutti i martedì alle 20,45 o in altro orario concordato

17 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio,14 febbraio ed il 30 gennaio per adolescenti e giovani.

I Temi:

La gioia del Vangelo, Le tentazioni degli operatori pastorali, Cerchiamo quello che Lui cerca, Chiesa dalle porte aperte

Chi intende avviare o ospitare un gruppo segnali la sua disponibilità in sagrestia o in ufficio parrocchiale, si invitino quindi amici, familiari, vicini ….