Diario del CRE – Cena del Borgo Santa Margherita

CRE-2015-Tutti-a-Tavola-testataTUTTI  A TAVOLA è il titolo di questo CRE 2015; quale miglior modo di metterlo in pratica se non con una grande cena?DSC_0142E’ stata questa l’idea che ha portato all’organizzazione della prima “Cena del borgo Santa Margherita”, un familyCre un po’ diverso dal solito ma che ha coinvolto circa 300 persone tra animatori, bambini e famiglie in un momento di condivisione e convivialità. Abbiamo chiesto ad ognuno di portare qualcosa da mangiare o da bere e di metterlo al centro della tavola, per condividerlo con tutti quelli che partecipavano alla cena.DSC_0146Nessuno se lo aspettava, ma la partecipazione è stata alta, il cibo abbondante e la cena è andata veramente bene. Per usare le parole di una bambina, abbiamo cenato “come in una casa grandissima”, sedendoci a fianco di persone anche sconosciute, condividendo il nostro cibo e, alla fine, partecipando a sfide di giochi e balli.

Un grazie a tutti per aver accettato di partecipare a qualcosa di nuovo, per aver preparato manicaretti e stuzzichini che sono andati a ruba e un grazie a animatori e coordinatori per aver riordinato e pulito tutto in tempo per la riapertura della strada.

DSC_0160

DSC_0164 DSC_0188 DSC_0344

Diario del CRE 2015 – seconda puntata

CRE-2015-Tutti-a-Tavola-testata

Cosa dire a conclusione di una settimana così bella? Usando la parola che ha guidato questi ultimi giorni direi che è davvero tempo di “RINGRAZIARE”.

Ringraziare i bambini per il loro grande entusiasmo, che non si esaurisce nemmeno dopo un’intera lunga giornata di CRE: è incredibile vedere come, anche se sono stanchi, anche se non tutti vogliono partecipare ai giochi, anche se sono timidi e non riescono a buttarsi, alla fine della giornata è quasi difficile staccarli dagli animatori, farli uscire dal cinema o riportarli dai genitori. Credo sia proprio il caso di dire che il CRE in questo mese sta diventando una casa per tutti, in cui sentirsi liberi di essere sé stessi e in cui trovare persone pronte ad aiutare e a voler bene.DSC_0087

Ringraziare, ovviamente, gli animatori. Cosa sarebbe il CRE senza di loro? Dalla mattina alle 7,45 fino alla sera alle 18,30 la loro giornata è al servizio dei bambini, tra giochi, attività, preparazione e, sì, anche pulizie e riordino. Grazie perché non si tirano mai indietro nemmeno di fronte a compiti faticosi o poco piacevoli. Grazie anche perché riescono sempre a trovare un sorriso per i bambini, anche quando vorrebbero solo riposarsi un po’ durante la merenda ma vengono trascinati per l’oratorio per giocare a calcio o per saltare a corda. Il premio più bello rimane sapere di aver lasciato qualcosa, di aver trasmesso anche pochissimo a quei bambini che poi li bloccano per strada per presentarli ai genitori o che a casa parlano dei loro animatori con la famiglia.

DSC_0070DSC_0358

Ringraziare i coordinatori e il don, per il loro impegno nell’incastrare e far funzionare tutti gli elementi che compongono il CRE, una macchina che sembra facile da gestire, ma che invece ha bisogno di molto lavoro e cooperazione.

Ringraziare le mamme, per il loro contributo nei laboratori, nel bar, nelle pulizie: un grazie non scontato per persone che donano il loro tempo gratuitamente togliendolo alle necessità della famiglia e della casa.

DSC_0271 DSC_0291

 

DSC_0257DSC_0239

Per vedere le foto del CRE clicca qui per aprire la galleria