La cena della solidarietà

Il percorso quaresimale parrocchiale venerdì 15 marzo ci ha dato appuntamento presso il Centro Santa Margherita per la tradizionale “cena della solidarietà”, condividendo un momento di preghiera, di ascolto e testimonianza sul tema “Dalla disperazione alla vita: testimoniare per prevenire” con la presenza del Centro di ascolto e promozione umana di don Chino Pezzoli di Fiorano al Serio.
Dopo l’introduzione del parroco don Alessandro ed un canto accompagnato dal suono della chitarra, Franco, un volontario, ci ha illustrato l’attività che svolge questa associazione e successivamente Yuri e Fausto ci hanno raccontato la loro esperienza personale, dalla dipendenza dalla droga e dall’ alcool alla nuova vita dopo aver “fatto la comunità” di don Chino.
Giunta l’ora della cena, abbiamo condiviso un’ottima pasta, preparata da Alberto e Annarosa, molto gradita da tutti i presenti.
Successivamente alcune testimonianze di mamme che hanno raccontato la difficile esperienza dovuta alle dipendenze dei figli, dalla vergogna all’ isolamento, alle violenze subite ma che grazie al centro di ascolto di promozione umana di don Chino hanno potuto affrontare “insieme” ad altre famiglie questi momenti drammatici della vita, grazie all’aiuto dei numerosi volontari che dedicano tempo, energie ed aiuto concreto.
Al termine delle testimonianze abbiamo pregato ascoltando una lettura biblica ed un brano tratto dall’ enciclica “Caritas in Veritate” seguite dalla recita del Padre Nostro.
Il canto “Vivere la vita” ha concluso questa serata, ricordandoci che la testimonianza è sinonimo di prevenzione e che dalla disperazione si può tornare alla vita!!!