Gli ex voto “Per grazia ricevuta” tornano alla chiesetta della Ronchella

Celebrazione della Santa Messa nel tardo pomeriggio di venerdì 29 novembre alla chiesa della Ronchella nel ricordo dell’anniversario di quando nel lontano 1718 fu costruita la cappella dei Morti della peste. Per questa ricorrenza sono stati ricollocati al loro posto d’origine 6 piccoli quadri che a suo tempo la pietà popolare, nell’esprimere la propria riconoscenza per la grazia ricevuta, ebbe a donare ad imperitura memoria. Sei piccoli capolavori artistici che la paziente opera della restauratrice bergamasca Roberta Grazioli ha rimesso a nuovo e portato alla sua luce originale, tanto da poterne ora ammirare la splendida colorazione cromatica e la peculiare intensità espressiva che all’attento visitatore suscita un’intensa emozione e un sentimento di pia gratitudine.

Gli ex voto offerti alla Madonna testimoniano la devozione dei fedeli che hanno ricevuto una grazia attraverso la preghiera, per l’intercessione della Vergine Maria.

Al termine della celebrazione eucaristica mons. Leone ha voluto poi ringraziare i generosi guardiani della nostra chiesetta della Ronchella, i sigg. coniugi Piero e Lina Bresciani che in collaborazione con le sig.re Luigina e Rita attendono con solerzia al decoro della cappella durante tutto l’anno e con particolare attenzione e devozione nel periodo della ricorrenza festosa che si ripete immancabilmente la prima domenica dopo Pasqua,  detta “In albis” o della Divina Misericordia.

Luciano Tintori