Ricordi della Pasqua, la benedizione delle uova

Nel primo pomeriggio del Sabato Santo, nella nostra chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo in Torre Boldone è stata celebrata la tradizionale cerimonia  della benedizione delle uova pasquali.

Un incontro festoso, con sullo sfondo di questa tradizione un significato veramente suggestivo: le uova, simbolo della vita. La chiesa era gremita in ogni dove di bambini, famiglie, nonni , tutti con cesti variegati e  ripieni di variopinti uova pasquali.

Don Diego, celebrante, dopo la lettura di un brano del vangelo inerente la passione di Gesù, nella breve riflessione ha sottolineato come dall’uovo nasce il pulcino,  così l’uovo è divenuto  il simbolo del dischiudersi della vita. Nel Sabato Santo, in attesa della risurrezione di Gesù, dove tutto potrebbe apparire inerte, si vuole ricordare che al di là di ogni parvenza, la natura ci offre la semplicità di un uovo, come certezza di una vita che rinasce, si rinnova e giunta a compimento ci dona la gioia di una nuova vita.

Il gesto semplice ed umile di un uovo benedetto,  abbia a formulare, testimoniare  e rappresentare  nell’ambito familiare, il messaggio della Risurrezione e della vita nuova in Cristo, che investe l’umanità intera e la natura universale.

Terminata la Liturgia della Benedizione delle uova, i bambini presenti, le famiglie, i nuclei familiari tutti, si sono incolonnati in processione per raggiungere il simulacro ligneo del Gesù morto, esposto ai piedi dell’altare, per un riverente saluto, un bacio, una carezza,  un abbraccio: nell’attesa della notte di Pasqua!