Le Litanie Lauretane in mostra

Nel pomeriggio di sabato 23 marzo nel salone del Centro Pastorale Santa Margherita della nostra parrocchia il prevosto Mons. Leone Lussana ha inaugurato l’esposizione di “santini ”, dal tema: Litanie Lauretane

Una numerosa raccolta di santini,  riguardanti le 51 litanie della Madonna che hanno avuto origine dalla devozione mariana attorno alla Santa Casa di Loreto, per questo chiamate Lauretane.

E’ una delle forme più semplici e popolari di devozione, ma ha una funzione molto importante perché ha contribuito e contribuisce tuttora alla diffusione della devozione religiosa. Una moderna proposta di catechesi attraverso splendide e umili immaginette, un invito a riscoprirle apprezzandone il loro profondo significato spirituale, unitamente a  una ricerca più ampia che spaziando nella tematica specifica della Madonna ha voluto valorizzare oltre alle Litanie anche la preghiera del Santo Rosario, dell’Ave Maria, della Salve Regina.

Le-litanie-2019

Immagine 1 di 35

Per l’occasione è stato predisposto un opuscoletto quale dono ad ogni visitatore, dentro il quale si possono approfondire meditazioni spirituali e ricerche storiche che raccontano come sono nate e si sono sviluppate le preghiere mariane: un invito a riscoprire e alimentare la venerazione alla Madonna.

Chi ha pensato e preparato l’esposizione è Luciano Tintori,  desiderando sottolineare che la sua, non vuole essere una collezione di santini, ma  una devozione, sia per ciò che esse raffigurano  ma anche per ciò che veicolano: una preghiera, una ricorrenza o semplicemente un invito al bene e come dice il suo prevosto Mons. Leone, questa raccolta devozionale si sarebbe dimostrata inutile, se lasciata ammuffire in un cassetto!

Unitamente alla numerosa carrellata di immaginette mariane Luciano ha ripresentato in alcuni pannelli le precedenti esposizioni tematiche: L’Eucaristia, il Natale, Gli Angeli Custodi e I Santi, Beati e Servi di Dio della Terra Bergamasca; un pannello tutto speciale con alcuni santini appropriati, ha voluto dedicarlo al suo parroco Mons. Leone per il  50° di Ordinazione Sacerdotale: un momento di esultanza e  commozione per un ulteriore augurio per il felice traguardo raggiunto.

Numerosi hanno partecipato a questa nuova inaugurazione di “santini” tra i quali si è evidenziata la presenza di alcuni Padri Monfortani che hanno condiviso l’iniziativa, in particolare il Superiore     P. Fabio Locatelli per la struttura espositiva e i Padri Santino Epis e Gregorio D’Amico per la consulenza  Mariologica e letteraria..

L’esposizione rimarrà aperta fino alla domenica 31 marzo, tutti i giorni dalle ore 15,30 alle 19,00 le domeniche 24 e 31 anche la mattina dalle 9,00 alle 13.00. Ingresso libero.