24 operatori del gruppo con mansioni differenti, si occupano di circa 300 persone all’anno ascoltate nei due giorni di sportello, ascolta, orienta e agisce in rete con altre associazioni del territorio e con Il comune.
Accompagna diverse situazioni di famiglie in difficoltà per problemi economici legati alla casa, al lavoro, ai figli.
Distribuisce alimenti (offerti dai parrocchiani, provenienti dal banco alimentare o da iniziative private) ed indumenti.
Il gruppo mette in contatto le persone che necessitano di assistenza legale con professionisti che si sono resi disponibili a prendersi in carico questo tipo di situazioni. Indirizza e accompagna chi deve sbrigare pratiche e documenti presso gli uffici del comune, i sindacati o altri uffici.
Si occupa negli ultimi tempi di persone italiane ed extracomunitarie ormai in egual misura, questo soprattutto in conseguenza della crisi economica del periodo che stiamo vivendo.
Per rispondere a questa emergenza la Parrocchia ha attivato da anni il Fondo “Famiglia adotta Famiglia”. Il Fondo è alimentato da famiglie che hanno deciso di aderire, versando una quota stabilita a loro discrezione per un determinato tempo, da destinare appunto ad altre famiglie che vivono in situazioni di povertà.
Grazie a questa iniziativa si sono pagate bollette e rate di affitto, emessi buoni spesa in collaborazione con alcuni negozianti del paese e sostenuto spese mediche …
Accanto al Ti Ascolto i nostri sacerdoti, alcune mattine a settimana, sono presenti in ufficio parrocchiale e anche loro ASCOLTANO e ACCOLGONO chiunque si rivolga loro per problemi o difficoltà; il curato dell’oratorio è disponibile in oratorio per genitori e ragazzi che per svariati motivi legati alla scuola, al lavoro, a problemi di dipendenze e disadattamento, necessitano di assistenza.
Il gruppo ti ascolto è disponibile presso il Centro santa Margherita nei giorni:
Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 ed il Sabato dalle 9.30 alle 11.30 per trovare accoglienza, ascolto e sostegno
cell. 334 324 4798
Ti Ascolto offre anche un servizio di ascolto psicologico e di sostegno GRATUITO, in cui verrà offerta un’accoglienza in assoluta riservatezza e rispetto della privacy,
clicca Qui per accedere alla pagina dedicata